Percorso 5 - SULLA MIA PELLE

Introduzione di Carola Minincleri Colussi

A cura di Associazione Culturale Farmacia Zoo:è in collaborazione con Il Carro – Teatro per l'inclusione e la prevenzione del disagio
*Percorso dedicato a 5 gruppi classe di Istituti diversi

La Biblioteca Civica VEZ e Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con la compagnia teatrale Farmacia Zooè e Il Carro – Teatro, hanno portato a compimento il progetto Sulla mia pellerealizzato nell’ambito del Piano giovani 2019/2020 e finanziato dalla Regione del Veneto.

Quattordici classi delle scuole secondarie di secondo grado di Mestre e di Venezia in un percorso di laboratori, a scuola e in biblioteche, sul tema del tatuaggio, animati dal linguaggio del teatro in un viaggio alla scoperta di sé attraverso “la voce della pelle”, la sua storia e le sue memorie. 

La pelle è il confine che delimita il nostro dentro con il fuori. Il biglietto da visita unico e originale con il mondo di ogni essere umano. Custodia, oggetto di crescita e mutazione. Un organo di senso, di percezione, e di comunicazione. Possiamo curarla, inciderla, abbellirla, renderla capace di raccontare. 

Così, quasi trecento ragazzi hanno dunque vissuto un’esperienza emozionante, con l’obiettivo di invitare a una riflessione culturale, antropologica ed emotiva, sul valore del corpo, sulla sua capacità di narrare tenendo memoria degli accadimenti, sul suo linguaggio che esprime e comunica, sul valore dei simboli, su limiti e possibilità tra il pensare e l’agire, sui rischi e il valore delle cose indelebili, come i tatuaggi. 

Buona parte del percorso si è realizzato nelle scuole e in Biblioteca VEZ lavorando con ragazze e ragazzi in gruppo. L’emergenza sanitaria, però, ha impedito l’ultimo appuntamento in presenza e la possibilità d’incontrare lo scrittore Nicolai Lilin, autore di Educazione siberiana e di Storie sulla pelle. Al fine di coronare il progetto abbiamo trasformato gli incontri in lezioni interattive su piattaforme on-line con il valore aggiunto di alcuni accattivanti prodotti video da scoprire.

A disposizione anche una significativa intervista a Nicolai Lilin, in cui ci racconta quale è per lui il significatoprofondo del tatuaggio. 

 

 

Ultimo aggiornamento: 23/07/2020 ore 11:01