Palcoscenici Metropolitani

Oltre 200 appuntamenti, oltre 20 comuni coinvolti
Musica - Danza -  Prosa - Circo contemporaneo
Da luglio a dicembre 2022
grafica
 
 
 
 
 

Prosegue l’intenso programma di eventi di Palcoscenici Metropolitani, manifestazione di spettacoli dal vivo nella Città Metropolitana di Venezia, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Arteven, Teatro Stabile Veneto, grazie ai contributo del MIC riservati a organismi finanziati nell’ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Le letture teatrali in via Piave a Mestre proseguono anche questo mese, l’ultimo appuntamento è il 9 agosto con la Compagnia Pantakin in RIDIng CHE TI PASSA, caleidoscopico viaggio tra autori diversi, stili diversi ma con un unico denominatore: la comicità!

I Comici in Via Piave a Mestre presentano il 5 agosto il Circo Patuf con due irresistibili clown italo argentini, Fede Scotch e Pepita Moon, che al repertorio delle classiche entrate clownesche aggiungono alcune "pepite" personali davvero uniche!

Si resta in zona Argentina anche con la Compañia Simpañia che venerdì 12 agosto, in Così è se vi piave, porta due acrobati della scuola di circo di Buenos Aires che, complici gli spettatori, realizzano performance apparentemente semplici ma in realtà di notevole competenza tecnica.

Chiude il 19 agosto la Compagnia Lannutti & Corbo in All'incirco varietà, un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia, uno spettacolo d'arte varia a cavallo tra il circo-teatro e il cabaret.

Tutti gli spettacoli di Via Piave sono a ingresso gratuito, in caso di maltempo verranno recuperati in altra data.

Dal 10 agosto nei parchi della città arrivano le Marching Band! Daranno vita a concerti serali nei parchi e giardini della città, animando il Parco di Villa Querini, il giardino di via Torre Belfredo, il Parco Piraghetto, Forte Marghera, il Parco Alfredo Albanese e il Parco San Giuliano. Una marching band è una particolare formazione “bandistica” caratterizzata da un repertorio musicale composto da brani accattivanti e particolarmente ritmati o comunque ad alto impatto emotivo e da ferree regole di disciplina, stile e portamento. Gli artisti indossano spumeggianti divise personalizzate per ogni gruppo e si contraddistinguono per esibizioni ad alto impatto coreografico, dove musica e coreografie hanno pari importanza. Le marching band nascono negli USA iniziando a diffondersi all’interno delle high school americane già dalla seconda metà del XIX secolo.

Saranno 5 le band che si esibiranno in 6 diverse location di Mestre: JAZZ CONERO QUARTET GROUP, CAFFEINA SWING 4tet VERY CRAZY BAND, ALLEGRI OTTONI ITINERANTI 4tet MUSIC BAND, MONTEFELTRO 4TET MARCHING BAND", NEW ORLEANS 4tet BRASS BAND & DIXIELAND SOUND.

Si comunica invece che i concerti dell’ Orchestra Regionale Filarmonia Veneta in programma il 18 agosto in Campo degli Oriondi, Campo Negroni, Piazzetta Municipio, Piazza Vittorio Veneto alle ore 21.00 e in Spiaggia della Madonnina alle ore 22.30 a Caorle sono sospesi causa condizioni metereologiche avverse. Il programma sarà recuperato il 5 settembre nei medesimi luoghi e orari.

 
Ultimo aggiornamento: 18/08/2022 ore 12:06