Oliver Twist

Giovedì, 2 Marzo, 2023
Ore: 
10.00

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
 
TNT European Theatre Company
spettacolo in lingua inglese
dai 14 anni
 
di Charles Dickens
adattamento di Paul Stebbings e Phil Smith
 
Oliver Twist è stato il primo romanzo moderno, tra i pochi romanzi i cui personaggi sono entrati nel mito: Fagin, Bill, Nancy e Artful Dodger sono tra le creazioni letterarie più conosciute dopo i personaggi di Shakespeare. La loro straordinaria energia e il ritratto di una Londra moderna da incubo rendono la storia non solo eccitante e drammatica, ma anche davvero contemporanea. I temi sociali del romanzo sono rilevanti oggi come lo erano più di un secolo fa. Il tema centrare è la relazione tra povertà e crimine e il modo in cui la società tratta i suoi membri più deboli.
Lo stile di Dickens è molto teatrale, passa dal documentario al comico, dall’azione al dramma emotivo.
TNT presenta la storia attraverso lo sguardo di Fagin che ha l’ultima opportunità di giustificare la propria vita nel crimine.
Il Pubblico è chiamato a domandarsi se egli sia un criminale o una vittima, se gli importa dei suoi giovani ladri o se si approfitta di loro. In un mondo i cui i ricchi si arricchiscono e i poveri affondano nella povertà, cosa potrebbe essere più rilevante di Oliver Twist?
L’allestimento, partito da un lavoro di raccolta di narrazioni di bambini sul tema, utilizza una particolare tecnica di interazione tra teatro e immagine digitale dal vivo. Con la consulenza drammaturgica del collettivo catalano Agrupación Señor Serrano, Carlo Presotto rielabora in questa messa in scena il suo percorso di ricerca tra teatro e video, nato dall’incontro con Giacomo Verde, e poi sviluppato in numerose creazioni.
 
BIGLIETTI
Biglietto unico € 4 | omaggio per insegnanti e studenti certificati
 
INFORMAZIONI GENERALI
Per informazioni contattare La Piccionaia, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
Tel. 041 0970154 apescadisogni@piccionaia.org.
 
PRENOTAZIONI TELEFONICHE OBBLIGATORIE
La prenotazione va effettuata telefonicamente e deve essere seguita da una email di conferma entro due giorni lavorativi. In caso di esaurimento dei posti per lo spettacolo scelto, sarà possibile l’inserimento in lista d’attesa, qualora le richieste fossero sufficienti sarà possibile programmare una recita supplementare.
 
DISDETTE
Dovranno pervenire via e-mail tempestivamente e comunque entro 15 giorni dallo spettacolo. È gradita una comunicazione telefonica di preavviso.
 
PAGAMENTO
Potrà essere fatto in contanti la mattina dello spettacolo (pagano solo i presenti), con bancomat o con bonifico.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 27/02/2023 ore 09:51