MY.SELF

MY.SELF, imparare a realizzare sogni, investendo nel futuro, a cura di Pleiadi.
 
La Rete Biblioteche Venezia propone per l’anno scolastico 2021-2022 il progetto “MY.SELF. Imparare a realizzare sogni, investendo nel futuro”. Attraverso laboratori condotti dai formatori del Gruppo Pleiadi si introdurranno i giovani ai temi della educazione all’imprenditorialità, della programmazione, della pianificazione e del metodo di lavoro in team come punto di partenza per sviluppare competenze e soft skills fondamentali per affrontare in futuro il mondo del lavoro, sviluppando e rafforzando la fiducia nelle proprie abilità e capacità di analisi e di valutazione dei problemi per giungere a soluzioni creative
 
L’offerta formativa prevede:
Laboratori di educazione all’imprenditorialità: programmazione, pianificazione e metodologie. Due incontri, di due ore ciascuno, rivolti alle classi della scuola secondaria di secondo grado. È prevista la partecipazione di 15 classi.
 
I laboratori saranno condotti da un tutor esperto, capace di adattare il linguaggio ai diversi gruppi classe e affrontare con il giusto metodo i temi del project management e dell’educazione all’imprenditorialità.
Nel primo incontro, attraverso un’ attività pratica interattiva di simulazione di impresa, i giovani protagonisti potranno prendere coscienza delle loro capacità e abilità. I ragazzi divisi in gruppi impersoneranno i ruoli del team dirigenziale, imparando facendo, nel pieno contesto del metodo learning by doing.
I ragazzi, attraverso l’ausilio di materiale appositamente costruito, impareranno a pianificare e programmare, partendo da un budget, fino ad un semplice business-plan, per osservare come scelte e imprevisti abbiamo portato il team nella giusta direzione per la loro impresa.
Nel secondo incontro verrà ripreso il lavoro fatto durante il primo appuntamento, rivedendolo e analizzando i materiali, in un processo che stimolerà l’autovalutazione degli studenti sul proprio lavoro, sviluppando abilità tipiche della progettazione d’impresa e le soft skill per il futuro del lavoro (come indicate dal World Economic Forum) quali creatività, originalità e spirito di iniziativa, pensiero critico e capacità di analisi, capacità di risolvere problemi complessi.
 
Si prevede l’organizzazione di un evento finale, collettivo, per le classi partecipanti, in cui verranno ripresi i temi di riferimento visti attraverso gli sguardi e le testimonianze di uno specialista nella formazione e di un imprenditore con competenze e capacità comunicative vicine al mondo dei giovani e del digitale.
 
Tempi e organizzazione
Due incontri a distanza di due settimane l’uno dall’altro, in orario scolastico, calendarizzati da ottobre a dicembre 2021, con evento finale collettivo organizzato a gennaio 2022.
Gli incontri si terranno presso la sede di una biblioteca della Rete Biblioteche Venezia
 
Iscrizione
I docenti interessati potranno preiscrivere la propria classe inviando una e-mail a frequenzevez@comune.venezia.it entro il 10 ottobre 2021 indicando:
1) Titolo del progetto: “MY.SELF. Imparare a realizzare sogni, investendo nel futuro”
2) Istituto, classe e numero di studenti partecipanti
3) Recapito telefonico.
 
 
 
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili, previa iscrizione degli studenti alla Rete Biblioteche Venezia, anche on line seguendo le istruzioni a questo link: https://www.comune.venezia.it/it/content/autoiscrizione-online
Per info: tel. 041/2746789 041/2746709
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 09/09/2021 ore 15:55