Mediateca Regionale

La Mediateca Regionale è stata istituita con la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza del Veneto, con specifiche funzioni di conservazione e divulgazione dei materiali audiovisivi riguardanti la regione ed ha sede presso Villa Settembrini a Mestre. E' una struttura dotata di sofisticate attrezzature informatiche e tecnologiche, e si colloca tra le attività del Centro Regionale di Cultura Veneta Paola di Rosa Settembrini.
Presso la Mediateca  hanno luogo molteplici attività: la produzione, l'acquisizione, la conservazione e l'uso di materiali audiovisivi riguardanti la conoscenza della storia, della cultura e del territorio del Veneto; la conservazione e l'utilizzazione della documentazione fotografica e di materiali a stampa; la raccolta e la valorizzazione della produzione filmica; la promozione del territorio veneto come luogo per ambientazioni cinematografiche ed audiovisive in genere, mediante un'attività di Film Commission. Gli audiovisivi conservati presso la Mediateca sono circa un migliaio, di diverso argomento, e costituiscono un patrimonio documentario frutto di produzioni e co-produzioni della Regione.
Per maggiori informazioni sulla Mediateca Regionale si rimanda alle pagine ad essa dedicate nel sito della Regione Veneto.

 
logo della regione veneto