Materiali disponibili e pubblicazioni

Di seguito è riportata una selezione di pubblicazioni.
Le seguenti pubblicazioni sono un estratto di quelle disponibili sul sito europeo https://op.europa.eu/it/home dove tutti possono richiedere direttamente  e gratuitamente una copia delle pubblicazioni disponibili.
L'invio delle pubblicazioni è soggetto alla disponibilità delle stesse e non sempre è possibile.
 
La Conferenza sul futuro dell’Europa offre ai cittadini europei un’occasione unica, giunta al momento opportuno, per ragionare sulle sfide e le priorità dell’Europa.
 
Si tratta dell’elemento centrale della Conferenza sul futuro dell’Europa in cui si potranno condividere idee, trovare eventi, leggere i contributi a tutti gli eventi e seguire lo stato di avanzamento della Conferenza. Sarà possibile farlo nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.
 
I panel europei di cittadini sono un elemento fondamentale della Conferenza sul futuro dell’Europa, un esercizio innovativo di democrazia deliberativa nell’Unione europea.
 
L'UNIONE EUROPEA COS'E' E CHE COSA FA 
La presente pubblicazione è una guida all’Unione europea (UE) e alle sue attività.
 
Orientamenti commissione europea copertina
In questa pubblicazione troverete gli orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2019-2024, il discorso di apertura della seduta plenaria del Parlamento europeo 16 luglio 2019 e il discorso alla seduta plenaria del Parlamento europeo 27 novembre 2019.
 
immagine copertina pubblicazione
CITIZENS OF EUROPE - CULTURE E DIRITTI
E' disponibile "Citizens of Europe, culture e diritti", terzo volume della collana "Sapere l'Europa, sapere d'Europa" per Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing  a cura di Lauso Zagato e Marilena Vecco.
Il volume trae origine dal Seminario "Al cuore della cittadinanza europea. I diritti culturali" tenutosi in aula Baratto, Ca’ Foscari, il 6 giugno 2013 in occasione della festa dell'Europa organizzato in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia.
 
In questa pubblicazione vengono descritti i leader visionari che hanno ispirato la creazione dell’Europa in cui viviamo oggi. Erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l’unità e la prosperità in Europa. Molti di loro si sono adoperati per porre fine al conflitto in Europa dopo gli orrori delle due guerre mondiali e per promuovere la pace e la solidarietà tra i popoli, agendo da paladini dei valori fondamentali su cui si fonda l’UE: libertà, democrazia e uguaglianza; rispetto della dignità umana, dei diritti umani e dello Stato di diritto; solidarietà e tutela di tutti i membri della società.
 
VIAGGIARE IN EUROPA
In questa pubblicazione troverete informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina geografica dell'Europa.
 
Mappa dell'UE
La mappa aggiornata dei territori dell'Unione.
 
UNIONE EUROPEA: FATTI E CIFRE 
Una raccolta di informazioni essenziali sull'Unione europea, i suoi Stati membri e i paesi candidati. Contiene una descrizione delle istituzioni dell'UE, dati demografici, lingue ufficiali, siti istituzionali e altre informazioni utili per ciascun paese.
 
Il parlamento europeo copertina
IL PARLAMENTO EUROPEO
La voce dei cittadini nell’Unione europea : guida sintetica del Parlamento europeo.
 
SCHENGEN: La porta d’accesso alla libera circolazione in Europa
Questa pubblicazione fornisce informazioni essenziali sulla storia e sull’allargamento dello spazio Schengen. Fornisce dati utili riguardanti la cooperazione di polizia e doganale, le frontiere interne ed esterne, nonché il sistema d’informazione Schengen (SIS). L’opuscolo spiega anche le questioni relative alla cooperazione giudiziaria, ai visti e all'asilo.
 
immagine copertina pubblicazione
BREVE GUIDA ALL'EURO
Pubblicazione sulla moneta unica: come è nato l'euro, dove viene utilizzato, quali vantaggi offre e come viene gestito.
 
immagine copertina pubblicazione
PRONTI A PARTIRE?
La pubblicazione contiene utili suggerimenti per cercare un lavoro e proporsi per un posto vacante in ciascuno Stato membro dell’Unione europea, oltre che in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera. Tutti questi paesi hanno sottoscritto un accordo per consentire ai rispettivi cittadini di viaggiare e lavorare sul territorio di un altro paese firmatario.
 
L'Europa in 12 lezioni copertina
A che cosa serve l'Unione europea? Come è nata e perché? Come funziona? Quali risultati ha conseguito per i suoi cittadini e quali nuove sfide deve affrontare oggi? Trova le risposte a queste e a molte altre domande grazie alle 12 facili lezioni preparate dall'esperto di affari europei Pascal Fontaine.
 
La storia europea copertina
Una pubblicazione che ripercorre gli utlimi 60 anni della storia europea, analizzandone le conquiste e i fallimenti che hanno segnato il suo cammino a partire dai Trattati di Roma nel 1957.
 
Se hai fra i 14 e i 18 anni o sei un insegnante della scuola secondaria e sei interessato a saperne di più sull'Unione europea e su cosa fa per te, questa pubblicazione fa al caso tuo. Gli esercizi al suo interno offrono interessanti spunti di riflessione che potrete approfondire parlando di Europa con i vostri amici e familiari. Il presente opuscolo contiene inoltre un quiz online, che è un modo divertente per ripassare alcuni degli argomenti trattati.
 
Revisione dei contenuti: 11/01/2022
 
Ultimo aggiornamento: 12/01/2022 ore 09:35