30.03.2022 Marzo Donna - Presentazione del libro "Tutta un'altra storia"

Tutta un'altra storia

Mercoledì 30 marzo 2022 alle ore 15.30 a Venezia presso la Sala Tommaseo dell'Ateneo Veneto, San marco 1897, Campo San Fantin, si è tenuta la presentazione del libro "Tutta un'altra storia. La grande guerra raccontata dalle donne e dai bambini" di Raffaella Calgaro, edizioni Marcianum Press.

Ingresso su prenotazione luca.volpato@coe.int

Evento all'interno di Marzo Donna 2022 in collaborazione tra rappresentanza italiana del Consiglio d’Europa-Ufficio di Venezia, Università Ca' Foscari Venezia, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia

Marzo donna

Con la partecipazione di:

• Luisella Pavan-Woolfe, Direttrice della sede italiana del Consiglio d'Europa-Ufficio di Venezia
  • Ermenilda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale di Venezia
  • Francesca Vianello, Responsabile dell'ufficio Europe Direct del Comune di Venezia
  • Laura Donà, Dirigente Tecnico Ministero dell'Istruzione. Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
  • Eugenia Sainz, Delegata del Dipartimento Studi Linguistici Culturali Comparati per la Terza Missione, Università Ca' Foscari Venezia
  • Raffaella Calgaro, autrioce del libro "Tutta un'altra storia. La grande guerra raccontata dalle donne e dai bambini"

Trama del romanzo:

La guerra non è un affare solo militare. Sradica e annulla comunità. Priva dei diritti elementari interi popoli coinvolgendoli in un dramma senza fine. Case distrutte, famiglie smembrate, fughe improvvise. È questa la tragedia umana che attraversa le genti quando la Grande Guerra entra nelle case, devastando i legami familiari e imponendo un allontanamento forzato. Donne, vecchi e bambini, catapultati in prima linea, diventano protagonisti inermi e silenziosi di una fuga dalla violenza alla ricerca della pace. Senza una meta, senza cibo, senza vestiti.
Le profughe fuggono dal loro microcosmo, viaggiano in tutte le regioni d’Italia, soffrono, perdono i figli. Il mondo femminile acquisisce un potere decisionale mai avuto prima; l’angelo del focolare scompare per lasciare posto a una donna che ha nelle proprie mani il destino della famiglia. E i bambini, in un tempo che non comprende, né lascia spazio all’infanzia, diventano all’improvviso adulti.
La guerra ridefinisce regole e valori, cancella l’identità della gente che abita a ridosso del conflitto. La memoria di questo popolo, semplice e umile, dà finalmente respiro a una narrazione storica accantonata o chiusa nel cassetto per troppo tempo.

LINK AL PROGRAMMA DI TUTTI GLI EVENTI DI MARZO DONNA 2022

Alcune foto dell'evento: