Lux - European Audience Film Award 2022

 

PREMIO LUX - LUX AWARD

Il Premio del pubblico per il cinema europeo LUX è stato introdotto nel 2020 ed è presentato ogni anno dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in partenariato con la Commissione europea ed Europa Cinemas.
Il premio si basa sul precedente Premio LUX, il premio del cinema del Parlamento europeo istituito nel 2007 come simbolo dell'impegno del Parlamento europeo a favore della cultura e sul People's Choice Award, il premio della European Film Academy assegnato dagli spettatori.
Il premio continuerà a creare ponti culturali in tutta Europa, conformemente agli obiettivi del Premio LUX originale, mettendo in risalto le pellicole che si collocano al centro del dibattito pubblico europeo.
Il premio mira a rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.

Il vincitore dell'edizione 2022 del Lux Audiance Award è stato:

Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic

vedi vincitori edizioni precedenti

I tre film finalisti 2022 in competizione per il nuovo Lux Audience Award erano:
--> Flee di Jonas Poher Rasmussen (Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia)
--> Great Freedom di Sebastian Meise (Austria, Germania)
--> Quo vadis, Aida? di Jasmila Zbanic (Bosnia-Erzegovina, Asustria, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Norvegia, Germania, Romania, Turchia)
 
 
Sinossi dei film finalisti: 
  • Flee: Amin Nawabi (uno pseudonimo), docente universitario di successo di 36 anni, lotta con un doloroso segreto che ha tenuto nascosto per 20 anni, un segreto che minaccia di compromettere la vita che ha costruito per sé e per il suo futuro marito. Per la prima volta Amin racconta al regista Jonas Poher Rasmussen – suo intimo amico e compagno di classe alle superiori – la storia del suo viaggio straordinario come minore rifugiato dall'Afghanistan, quasi interamente narrato in forma animata per tutelare la sua identità. Attraverso le intense conversazioni tra Jonas e Amin, Flee narra una storia indimenticabile di autoscoperta. Il film mostra come possiamo costruire il futuro solo facendo i conti con il nostro passato e riconosce che per scoprire il vero significato di "casa" dobbiamo smettere di fuggire da noi stessi.
  • Great Freedom: Nella Germania del dopoguerra, Hans finisce nuovamente in carcere perché gay. Il suo desiderio di libertà è sistematicamente frustrato poiché viene ritenuto colpevole di aver violato l'articolo 175 del codice penale tedesco. L'unica relazione stabile della sua vita è quella con Viktor, suo compagno di cella di lunga data, condannato per omicidio. La repulsione iniziale si trasformerà in un sentimento d'amore.
  • Quo vadis, Aida?: Bosnia, 11 luglio 1995. Aida è un'interprete per le Nazioni Unite nella piccola città di Srebrenica. Quando l'esercito serbo prende il controllo della città, la sua famiglia è tra le migliaia di civili che cercano rifugio nella base dell'ONU. Grazie alla sua partecipazione ai negoziati, Aida ha accesso a informazioni fondamentali che deve interpretare. Quale destino attende la sua famiglia e il suo popolo: la salvezza o la morte? Come dovrebbe comportarsi?
 
 
Dopo aver visto il film, era possibile dare il proprio voto accedendo alla pagina principale entro il 25 maggio 2022.
Il vincitore del Premio Lux è stato annunciato il 8 giugno 2022 durante la seduta plenaria del Parlamento Europeo.
Per i partecipanti sono stati estratti a sorte premi: votando, vi era la possibilità di partecipare alla cerimonia di conferimento del Premio LUX del pubblico che tenutasi l'8 giugno 2022 presso il Parlamento europeo a Strasburgo, in conformità con le ultime restrizioni per COVID-19 in Francia. 
 

l premio cinematografico del Parlamento europeo, sta subendo grandi cambiamenti per portare ancora più film europei a un pubblico europeo ancora più vasto. Il premio cinematografico, istituito 13 anni fa dal Parlamento europeo per sostenere la distribuzione dei film europei, viene rinnovato. D'ora in poi, il pubblico sarà direttamente coinvolto nella scelta del vincitore e il rinnovato LUX Award unirà le forze con la European Film Academy per raggiungere un pubblico più ampio. Per sottolineare questo cambiamento, il premio riceve un nuovo nome: LUX European Audience Film Award. Altri film (cinque) saranno sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. In via eccezionale, quest'anno, a causa dell'impatto di covid sull'industria cinematografica, solo tre film saranno in corsa per il premio.

Il titolo completo del LUX Award riflette le partnership rafforzate: LUX - l'European Audience Film Award del Parlamento Europeo e della European Film Academy - in collaborazione con la Commissione Europea e Europa Cinemas.

La giuria del Premio LUX comprende produttori, distributori, operatori cinematografici, direttori di festival e critici cinematografici, nonché un rappresentante di Eurimages, il fondo di sostegno culturale del Consiglio d'Europa.
Entra a far parte della giuria, d'ufficio, anche un rappresentante del film vincitore della precedente edizione. Vi partecipa inoltre, in qualità di osservatore, un rappresentante del programma "Europa creativa" della Commissione europea.
Il presidente onorario che presiede la giuria LUX 2022 è Mike Downey, presidente della European Film Academy.
La Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento europeo approva ogni anno i membri della giuria.
Per sapere di più sulla procedura di selezione.

 

Informazioni:

Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 ore 11:16