Ludovico Colombo

Ludovico Colombo nato nel 1998, diplomato presso il Liceo Artistico Statale Giacomo P.M. di Bergamo. Laureato con lode presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo. Attualmente frequenta la magistrale di Arti Visive presso lo IUAV di Venezia.

Le sue opere nascono dalla necessità di visioni interne, paesaggi intimi. Luoghi interiori, terre inesistenti, porzioni di un mondo non conoscibile solamente attraverso i sensi fisici, una ricerca contemplativa, un attraversamento dentro di sé. Oggetto della sua ricerca è la dimensione interiore, la sua capacità di unione fra il materiale e il mistico. Queste visioni vengono rappresentate attraverso l’astrazione di elementi e di fenomeni naturali, il risultato è ciò che l’artista definisce “paesaggio interno”. Questa pratica diviene attiva come un rito o un'offerta, composta di gesti semplici ma profondi attraverso il disegno, la performance e la scultura. Essa nasce dalla necessità di scoprire con occhi da esploratore quali e come si presentano i territori meta immaginifici, una introspezione dentro sé stesso e nell’altro.

Palazzo Carminati
ludo.colombo98@gmail.com

La guida, 2022, ceramica smaltata, 50 x 15 x 8 cm.
L’opera è strettamente legata ad un’altra scultura: Guardarsi dentro. La forma scultorea è un ibrido tra un volatile ed un carro di trazione animale. La scultura, esposta a pavimento, vuole rimandare ad un feticcio votivo.

Ultimo aggiornamento: 09/11/2022 ore 09:14