Tra le nuvole - laboratorio di fumetto

"TRA LE NUVOLE”
Le nuvole nel fumetto. I balloon, le nuvole nel cielo ed oltre fino ad arrivare nello spazio!
 
Il fumetto è narrazione per immagini, quella che viene comunemente definita la “nona arte”. Essa racconta storie attraverso lo scorrimento di tavole costituite da diverse vignette: l’arte sequenziale. Con la stessa importanza delle immagini, per realizzare un fumetto, ci sono i testi che vengono inseriti all’interno delle didascalie (ad uso descrittivo) e nelle “nuvole”, i cosiddetti "balloon".
Il termine “balloon” è usato per richiamare un elemento caro ad innumerevoli storie: le nuvole che richiamano il cielo e, oltre di esse, lo spazio. Si parla quindi di fumetto d’avventura e di fumetto di fantascienza: è questo il tema portante del progetto "Tra le nuvole" dell'associazione VeneziaComix su cui i partecipanti lavoreranno.
 
Il primo evento di presentazione si terrà sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso la biblioteca per ragazzi Bettini Junior a Venezia si svolgerà il laboratorio di presentazione del progetto "Tra le nuvole" con l'autore Diego Bonesso (Sergio Bonelli editore, VeneziaComix Editore) in cui ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni disegneranno e impareranno l'importanza e la gestione dei balloon nei fumetti di genere avventuroso e fantascientifico.