16.10.2018 - "Laurea in tasca: cosa fare all'estero?" PADOVA

Martedì 16 ottobre 2018, ore 10.00 - 12.00 PADOVA
Tematica trattata:
Laurea in tasca: cosa fare all'estero?
Università di Padova, Palazzo Bo, Aula Nievo
Via VIII Febbraio, Padova

Con gli studi conclusi, l’estero diventa un’opzione ideale per dedicare tempo alla crescita personale e professionale. In particolare, quando le opportunità di lavoro in Italia scarseggiano a causa della crisi economica.

Oggi le aziende si aspettano dal laureato la padronanza fluente di almeno una lingua straniera. L’internazionalizzazione di quasi tutti i settori economici con contatti frequenti con l’estero fa sì che il primo impiego e, ancora di più, la carriera professionale dipendano dalla conoscenza linguistica. Una candidatura si rafforza ulteriormente con un periodo qualificante all’estero.
Tramite un tirocinio lungo in un’azienda straniera, applicando la propria formazione in un contesto reale, si può migliorare il proprio CV nell’ottica della candidatura in Italia.
Il volontariato lungo con programmi italiani o europei permette di girare l’Europa e il mondo senza sborsare un centesimo.
Andare oltre confine serve anche per specializzarsi tramite un master oppure un dottorato presso un’università straniera.
Poi ci sono le opportunità di lavoro. Dipende dove e cosa si cerca: Regno Unito o Germania, Australia o Paesi Bassi, lavoro stagionale o primo impiego da laureato.
Durante la conferenza il relatore Bernd Faas indica le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti.

Bernd Faas opera da oltre 25 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l’orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero nell’ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato.

Eurocultura di Vicenza si occupa dal 1993 con la mobilità internazionale.  Consulenza orientativa, seminari “Careers Abroad” e le newsletter “Muoversi” e “InGermania” sono alcuni degli strumenti che permettono agli utenti di definire il percorso adeguato a crescere personalmente e professionalmente tramite un periodo all'estero.

Ingresso libero.

Per motivi organizzativi è gradita la registrazione
Europe Direct - Comune di Venezia
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200