Laboratorio Gesture - The Art of Conduction

Sabato, 19 Giugno, 2021
Ore: 
15.00

 
Laboratorio di improvvisazione musicale tenuto da Marco Centasso
dai 12 anni in su
 
Gesture è un laboratorio di improvvisazione musicale dedicato ai ragazzi che suonano uno strumento musicale e vogliono cimentarsi all'arte dell'improvvisazione musicale organizzata. Il laboratorio, della durata di circa 4 ore, prevede una breve introduzione comprendente accenni storici della conduction e la sua difusione, più una serie di ascolti appositamente selezionati.
Successivamente si passerà alla parte pratica del laboratorio, prima analizzando assieme i gesti musicali scelti e poi mettendoli in pratica tutti assieme in una vera e proprio sessione d'orchestra estemporanea che porterà infne ad un'esecuzione finale con tanto di registrazione dal vivo.
Lo scopo del laboratorio è quello di sensibilizzare i giovani ad una forma musicale che pone l'attenzione all'importanza del gesto sonoro, al silenzio e soprattutto all'ascolto reciproco, condizione perché avvenga la magia dell'improvvisazione collettiva.
 
Per iscriversi scrivere a: info@animarte-venezia.com
 
In caso di pioggia il laboratorio pur essendo all'interno per motivi di carattere oganizzativo sarà posticipato a mercoledì 23 giugno alle ore 15.00, Teatro del Parco.
 
I laboratori si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni governative in vigore.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 08/06/2021 ore 14:50