Intervento 1: Riqualificazione di Forte Poerio - Comune di Mira

Forte Poerio è parte del Campo Trincerato di Mestre, un sistema di forti costruiti tra Otto e Novecento per difendere la città di Venezia da attacchi provenienti da terra.

Progettato nel 1908, il Forte risultò al suo completamento (1912) inefficace rispetto agli armamenti in uso all’epoca, così come gli altri forti di Mestre. Mai coinvolto in eventi bellici, fu utilizzato dopo il 1915 come deposito di munizioni e armi.

Forte Poerio è oggi proprietà del Comune di Mira. L'ingresso all'interno dell'edificio è vietato ma si può visitare il parco circostante, attrezzato con giochi per bambini, tavoli e barbecue.

L'intervento di riqualificazione, previsto nell'ambito del progetto "Venezia e la sua Laguna: gestione e valorizzazione dei flussi turistici", interessa una zona del Parco di Forte Poerio, da allestire con arredi urbani e da adibire ad area pic-nic e per eventi.

L’intento è rendere l'area maggiormente attrattiva per il turista, in particolare nell’ambito della promozione dei siti di interesse all’interno degli itinerari ciclo-turistici del sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2024 ore 11:11