Incendi boschivi

La Regione del Veneto ha organizzato il proprio sistema antincendi boschivi puntando su due componenti essenziali, una professionale: il Servizio Forestale Regionale (SFR) che si occupa dell'organizzazione dell'intero sistema e del coordinamento, sul territorio di propria competenza, delle operazioni di spegnimento ed una volontaria, le organizzazioni di volontariato AIB, tra le quali è presente anche il Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile di Pellestrina - San Pietro in Volta.

A livello regionale il coordinamento degli interventi AIB è gestito dal COR - Centro Operativo Regionale Antincendi Boschivi dell'Unità di Progetto Protezione Civile, che riceve le segnalazioni, attiva il reperibile del servizio forestale competente, mantiene i contatti con tutti gli enti interessati e attiva i mezzi aerei sia quelli in dotazione alla regione, sia quelli del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

Le organizzazioni di volontariato AIB del Veneto sono circa un'ottantina organizzate in 25 aree di base. I volontari sono numerosi (circa 1600), distribuiti in tutto il territorio regionale. Spesso effettuano il primo intervento in caso di segnalazione e costituiscono inoltre la principale componente di operatori in caso di incendio esteso.

Le aree boschive presenti nel territorio comunale sono le seguenti:

  • Bosco di Ca’ Roman nell’isola di Pellestrina (Sito rilevante B04 del PPE)
  • Pineta degli Alberoni nell’isola del Lido
  • Pineta di San Nicolò nell’isola del Lido
  •  

Cosa si può fare per prevenire gli incendi boschivi?

  • Non accendere fuochi nei boschi
  • Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi accesi e, nel periodo di massima pericolosità, rispettare il divieto di fumare nei boschi
  • Non parcheggiare la macchina in aree con erba secca
  • Non abbandonate rifiuti nel bosco o nelle discariche abusive
  • Non bruciare sterpaglie, paglia ed altri residui vegetali

Se si avvista un incendio?

Telefonate subito ad uno dei seguenti numeri, senza pensare che altri l'abbiano già fatto!

115    Vigili del Fuoco
1515  Corpo Forestale dello Stato

Fornite le indicazioni necessarie per localizzare l'incendio, indicando il paese più vicino o la strada dove vi trovate. Se possibile date qualche indicazione sulla dimensione dell'incendio, su quello che brucia, sull'aspetto del fumo, sulla direzione ed intensità del vento. Non spegnete il cellulare dopo la chiamata: le squadre di soccorso potrebbero avere bisogno di contattarvi per avere ulteriori indicazioni su come raggiungere l'incendio. All'arrivo delle squadre antincendio cercate di indicare le strade ed i sentieri che conoscete.

Non intralciate le operazioni e non disturbate il personale. Non ingombrate le strade, ostruendo o rallentando il passaggio degli automezzi antincendio. Non parcheggiate lungo le strade. L'incendio non è uno spettacolo!