Incendi boschivi

La Regione del Veneto ha organizzato il proprio sistema antincendi boschivi (AIB) puntando su due componenti essenziali, una professionale, mediante personale regionale di ruolo e l’altra volontaria, costituita dalle Organizzazioni di Volontariato AIB.

La Regione del Veneto (Direzione Protezione Civile e Polizia Locale) gestisce l'attività della sala operativa AIB denominata Centro Operativo Regionale Antincendi Boschivi (C.O.R.- AIB).

Predispone ed aggiorna inoltre il "Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi".

L’ Unità Organizzativa Forestale si occupa dell'organizzazione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi, attraverso 5 uffici con competenza territoriale provinciale (Belluno, Padova-Rovigo, Treviso-Venezia, Verona, Vicenza). Il personale dell’Unità Organizzativa Forestale, ed in particolare il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.), coordina l’intera attività di spegnimento degli incendi boschivi, svolta dalle componenti interessate quali personale regionale, volontari, vigili del fuoco, mezzi aerei regionali e statali, ecc. L’Unità Organizzativa Forestale si occupa inoltre delle attività post-incendio, come i rilievi delle aree percorse dal fuoco, nonché svolge attività di prevenzione predisponendo specifici progetti di miglioramento boschivo e di manutenzione o ampliamento delle strutture territoriali come viabilità forestale, vasche di rifornimento idrico, piazzole elicottero e altro.

Le organizzazioni di volontariato AIB del Veneto sono oltre 60 organizzate in 25 aree di base. I volontari operativi sugli incendi sono circa un migliaio e svolgono un percorso formativo analogo al personale regionale, sono dotati di DPI, idonee attrezzature e mezzi dotati di specifici allestimenti AIB. Effettuano il primo intervento in caso di segnalazione e costituiscono inoltre la principale componente di operatori in caso di incendio esteso. Per diventare volontari antincendi boschivi è necessario avere tre requisiti:

1.  essere iscritti ad una Organizzazione di Volontari Antincendi Boschivi convenzionata con la Regione del Veneto;
2.  avere superato un corso base per volontari antincendi boschivi;
3.  avere superato l'apposita visita medica prevista dal Protocollo di Sorveglianza Sanitaria in vigore.

 

Le aree boschive presenti nel territorio comunale sono le seguenti:

  • Bosco di Ca’ Roman nell’isola di Pellestrina (Sito rilevante B04 del PPE)
  • Pineta degli Alberoni nell’isola del Lido
  • Pineta di San Nicolò nell’isola del Lido

Cosa si può fare per prevenire gli incendi boschivi ?

  • non gettare mozziconi di sigarette o fiammiferi;
  • non abbandonare i rifiuti, possono diventare un pericoloso combustibile;
  • non accatastare legname, ramaglie, residui vegetali ed erba secca, soprattutto nei pressi di vie di comunicazione e dell'area urbana;
  • non parcheggiare sull'erba secca, la marmitta calda può provocare un incendio;
  • non accendere fuochi ed evitare braci nelle aree verdi;
  • non bruciare stoppie o residui agricoli.
  • mantenere curata la vegetazione del proprio giardino o terreno,  diminuendo le fronde delle alberature, tagliando regolarmente l'erba e evitando il formarsi di zone incolte 

Se si avvista un incendio ?

Telefonate subito, senza pensare che altri l'abbiano già fatto, al 115 - Vigili del Fuoco

Fornite le indicazioni necessarie per localizzare l'incendio, indicando il paese più vicino e la strada dove vi trovate, un numero civico dei riferimenti per facilitare l'intervento dei vigili del fuoco.

Se possibile date qualche indicazione sulla dimensione dell'incendio, su quello che brucia, sull'aspetto del fumo, sulla direzione ed intensità del vento. Non spegnete il cellulare dopo la chiamata: le squadre di soccorso potrebbero avere bisogno di contattarvi per avere ulteriori indicazioni su come raggiungere l'incendio. All'arrivo delle squadre antincendio cercate di indicare le strade ed i sentieri che conoscete.

Non intralciate le operazioni e non disturbate il personale. Non ingombrate le strade, ostruendo o rallentando il passaggio degli automezzi antincendio. Non parcheggiate lungo le strade. L'incendio non è uno spettacolo!

Ultimo aggiornamento: 25/07/2022 ore 13:50