Il sostegno tra generazioni: un’occasione per giovani ed anziani di stare assieme

 PROGRAMMA CUI FA CAPO IL PROGETTO: 
Un passo avanti: percorsi di supporto ed accompagnamento per anziani, disabili e minori in difficoltà 
 
Codice Progetto: PTXSU0016920011457NXTX
 
Area di Intervento e Settore: Assistenza Adulti e terza età in condizione di disagio. 
 
DURATA: 12 MESI - 5 gg a settimana Monte ore annuo: 1145 
Totale 8 posti, senza vitto e alloggio 
 
OBIETTIVO:  Sostenere l’autonomia le capacità attive  delle persone cosiddette ‘fragili’ ,  essere al servizio della comunità e del territorio in attività volte ad aumentare la sicurezza (reale e percepita) degli anziani, aiutandoli a vivere in condizioni di vita più serene, prevenendo condizioni di marginalità o rischio aumentate dalla paura e dal senso di insicurezza e stimolando la partecipazione alla vita sociale;  promuovere il benessere dell’anziano e il sostegno delle capacità residue che consentano una maggiore autonomia possibile in casa di riposo anche  attraverso attività educative/animative e di socializzazione offerte nel centro servizi 

 

Ulteriore requisiti richiesto: 
per i partecipanti presso la sede di CENTRO NAZARET - OPERA SANTA MARIA DELLA CARITA' sarà necessario sottoporsi alla vaccinazione anti covid-19
 
 

ATTIVITÀ D'IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI 

(SUDDIVISE PER SEDE) 

 

SERVIZIO ANZIANI 
 
 
SEDE: Via Ca’ Rossa, 10 - Mestre 
Codice Sede: 171720 
Posti disponibili: 2 
Contatti:
Stefania Serafin 
telefono 0412746470
cellulare: 3450548379
email: stefania.serafin@comune.venezia.it
SEDE: Via della Rinascita, 96 Marghera 
Codice Sede: 171753 
Posti disponibili: 2 
Contatti: 
Stefania Serafin 
telefono 0412746470
cellulare: 3450548379
email: stefania.serafin@comune.venezia.it
 
I volontari avranno il ruolo di sostenitori collaboratori nella realizzazione del programma assistenziale dell’anziano e della persona presso il domicilio e in particolare con: 
attività di sostegno e collaborazione alla persona fragile con attività quali: acquisto beni di prima necessità, compagnia in casa e accompagnamento esterno, ritiro referti medici, consegna pratiche burocratiche/amministrative 
 
 
Le attività previste sono di: 
Favorire e sostenere l’accesso ai servizi da parte delle persone in perdita di autonomia e privi del supporto di una rete familiare e amicale possono essere svolte dai volontari con la conoscenza a domicilio delle persone 
Supporto nelle azioni finalizzate alla socializzazione e alla riduzione del senso di solitudine (compagnia, accompagnamenti esterni); 
affiancare gli operatori in attività formative/informative e nell’organizzazione di iniziative ludico ricreative, con attività anche di supporto alle funzioni di segreteria organizzativa; 
supporto per l’allestimento degli eventi, di documentazione e raccolta dati partecipando all’organizzazione degli eventi individuati in collaborazione con gli operatori che possono essere anche pomeridiani e in altro luogo rispetto le sedi accreditate. 
 
Queste attività prevedono da parte dei volontari diverse capacità: 
relazionali con lo sviluppo di relazioni individuali o con gruppi in attività ludico ricreative 
organizzative per comprendere i necessari passaggi e strumenti professionali che stanno alla base di eventi quali ad esempio incontri collettivi di danza, che prevedano negli intervalli tra un ballo e altro momento di informazione e prevenzione contro le truffe da scippi e raggiri. 
attività organizzative pratiche quali volantinaggio, pubblicizzazione degli eventi, rendicontazione delle attività svolte, supporto alla produzione di report sulle attività legate ai progetti Ocio ciò e Ocio al tacuin

 

OPERA SANTA MARIA DELLA CARITÀ  - CENTRO NAZARET
 
SEDE: Via Castellana, 69 Mestre 
Codice Sede: 173387 
Posti disponibili: 2 
Contatti: 
Moreno Tomaello telefono 0415055988
servizioeducativo.nazaret@osmc.org
 
 
Avranno il ruolo di: 
co-progettare gli interventi educativi in funzione di privilegiare la risposta individualizzata ai bisogni; 
si proporranno come co-costruttori e realizzatori di percorsi laboratoriali di tipo manuale ed espressivo a sostegno delle capacità cognitive e relazionali degli Ospiti 
co-attivare l’organizzazione, la gestione e la realizzazione dei momenti di contatto personalizzato: 
co-progettare i due laboratori in funzione di privilegiare l’attenzione al bisogno di stare con … 
si proporranno come realizzatori di percorsi laboratoriali di tipo manuale ed 
espressivo a sostegno delle capacità cognitive e relazionali degli Ospiti. 

 

CENTRO SERVIZI IPAV 
 
 
 
SEDE: Via Spalti, 1 Mestre 
Codice Sede: 198955 
Posti disponibili: 2 
Contatti:
Luca Alfonsi

email: educatori@anticascuoladeibattuti.it
telefono: 041 5072202
                 041 5072419

 
 
conoscenza del progetto in tutte le sue parti e specifiche con incontri con referenti dell’Ente; 
preparazione e realizzazione delle attività educative/animative e negli interventi relativi agli anziani sia individuali che di grande gruppo; 
supporto ai professionisti negli incontri con i gruppi di anziani, i volontari delle associazioni e gli studenti delle scuole; 
co-promotori negli incontri a tema presso le associazioni di volontariato; 
ideatori e co-attuatori di un evento pubblico. Si registreranno contenuti di incontri di percorsi prestabiliti e si presenteranno tramite l’evento. 
 

 

SERVIZIO ANZIANI, OPERA SANTA MARIA DELLA CARITÀ e CENTRO SERVIZI IPAV 
 
L’operatore volontario dovrà essere disponibile a muoversi nel territorio comunale, dovrà rispettare la segretezza dei dati personali e delle informazioni riservate di cui eventualmente verrà a conoscenza. C’è la necessità di svolgere alcune attività di animazione/organizzazione in fascia pomeridiana. 
Dovrà essere inoltre disponibile a partecipare ad eventuali eventi formativi/convegni individuati dagli operatori coerenti con gli obiettivi del progetto e formativi/informativi rispetto alle attività di competenza. 

 

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI: 

 
Per tutte le sedi: 
Partecipazione a corsi di formazione e attività organizzate dall’Ufficio Servizio Civile previste dal progetto. 
Flessibilità oraria nelle iniziative pubbliche del progetto e del servizio civile (in orario pomeridiano, serale, prefestivo e festivo). 
Collaborazione ad iniziative di diffusione sia nelle scuole che in eventi pubblici, delle attività svolte dai volontari nel progetto di servizio civile. 
Disponibilità ad effettuare servizio civile al di fuori delle sedi indicate (anche all’estero se necessario) per iniziative legate al progetto o alle attività di promozione della cittadinanza attività o della cultura della nonviolenza. Considerato che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha riconosciuto, in talune situazioni, la possibilità di modalità di lavoro da remoto, come ad esempio per l'emergenza COVID-19 (Circolare del 4 aprile 2020), si prevede che,   qualora il Dipartimento ne dia indicazione, le attività possano essere realizzate “sul campo” (cioè presso la sede originaria di attuazione del progetto o presso la sede di altro ente, anche sulla base di gemellaggio), ottemperando a quanto previsto dalle normative vigenti in termini di spostamenti e di distanziamento sociale, oppure realizzate “da remoto” (ossia il volontario opera presso il luogo in cui dimora). Può avvenire che per una singola sede parte degli operatori volontari svolga attività sul campo e parte da remoto. 
 
FORMAZIONE SPECIFICA: 77 ore 
Ultimo aggiornamento: 31/07/2023 ore 12:54