Il giro del mondo in 80 esperimenti

Martedì, 14 Luglio, 2020
Ore: 
ore 9.30 e 11.00 e 16.00
 
Giocolerie con la fisica e la chimica: fare magie con gli oggetti di casa
 
Nell’ambito del progetto MIBACT Cultura Futuro Urbano, Biblioteca di Marghera “Casa di quartiere” lo spazio dei libri diventa officina: apprendere fenomeni, stare insieme, divertendosi.
Le attività sono affidate a divulgatori e animatori di fama nazionale delle Associazioni Accatagliato e Tecnoscienza. In gioco, raccontare il presente per preparare il futuro.
 
Il giro del mondo in 80 esperimenti
Più di cento anni fa – è noto - Phileas Fogg e il poliziotto Fix fecero il giro del mondo in 80 giorni. Naturalmente, non videro un bel nulla, affannati com’erano a correre e trottare attorno al globo. Ora, più di 100 anni dopo, i loro trisnipoti hanno deciso di compiere lo stesso viaggio, ma con più calma e tanta voglia di esplorare. Non c’è mica bisogno di aver fretta, no? Con la lentezza si ascoltano meglio le voci del mondo, le sue storie, i suoni, si sentono gli odori più nascosti, si comprendono le idee ingegnose scaturite dagli esseri umani e si scoprono i terribili grattacapi in cui ogni tanto si vanno a ficcare.
Dal libro Il giro del mondo in 80 esperimenti.
Laboratorio rivolto a ragazze e ragazzi 9-13 anni a cura di Tecnoscienza.
 
Tutti i laboratori sono gratuiti, ad iscrizione, fino ad esaurimento dei 12 posti disponibili scrivendo a: biblioteca.marghera@comune.venezia.it o telefonando al numero 041 921600 entro lunedì 6 luglio 2020.
Nell'oggetto dell'email si dovrà specificare il titolo del laboratorio richiesto, l'orario di preferenza e un recapito telefonico.
 
I minori dovranno essere accompagnati da un adulto e tutti dovranno essere muniti di mascherina.
È previsto uno spazio accoglienza dove assistere all'esperienza insieme a bambini e ragazzi.
L'attività dura circa 30 minuti.
 
INFO
Mostra altro