I natali di Venezia. Storie, arti e miti

Giovedì, 2 Dicembre, 2021
Ore: 
17.00

Antonio Manno: I natali di Venezia. Storie, arti e miti

I natali leggendari della città lagunare possono essere compresi più a fondo se esaminati sul lungo periodo e nei loro molteplici aspetti. La data della nascita di Venezia servì come un potente argomento di persuasione e strumento di coesione cittadina, spesso utilizzato per affrontare pericoli esterni. In quell’evento infatti si condensa un duplice significato politico e religioso: la difesa della libertà da un nemico esterno, feroce ed idolatra, e una ferma dichiarazione di fede con la quale ci si poneva sotto gli auspici del Redentore e di Maria vergine annunciata. Nel corso della conferenza si esaminerà la genesi e il significato di alcune Annunciazioni, come quella scolpita nel Ponte di Rialto, in un periodo di forti tensioni con l’impero ottomano e con gli Asburgo. Si illustrerà inoltre la chiesa di S. Giacomo apostolo, a Rialto, la cui fondazione venne attribuita a inesistenti consoli padovani e il cui racconto andrebbe letto come il portato di una tensione crescente fra Padova e Venezia a partire dal XII secolo. Ma la tradizione sulle origini della ‘cristianissima’ civitas di Venezia è in realtà più complessa ed avvincente. Essa comprende la fondazione di nuove chiese attribuita a s. Magno e l’arrivo del corpo di s. Marco e la successiva erezione della sua Basilica, nella quale - pur mantenendo il tema dell’Annunciazione - si esalta la centralità internazionale assunta dalla città. Al 25 Marzo, l’immaginario cristiano faceva risalire anche la nascita di Adamo.

 

Antonio Manno 
Urbinate e veneziano d’adozione. Storico dell’arte e studioso di iconologia; curatore di mostre sul Tintoretto, le chiese di Venezia e l’immagine di san Marco evangelista; ha pubblicato saggi e libri su artisti, monumenti, chiese, fortezze e sui mestieri di Venezia. Tra questi, oltre agli studi sui capitelli del Palazzo Ducale, si ricordano I tesori di Venezia, una guida approfondita sulla città, con oltre mille fotografie a colori e tradotta in cinque lingue, pubblicata da White Star e dal National Geographic, e Tintoretto. La Crocifissione nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia, pubblicato da Marsilio e tradotto in inglese. Collabora con Studi Veneziani, rivista della Fondazione “Giorgio Cini”, dove - tra gli altri - ha pubblicato un saggio intitolato L’opera al nero di Livio Ceschin. Paesaggi veneti dalle Prealpi alla Laguna di Venezia. 
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 11/11/2021 ore 12:10