GOM - Open Day 2023

Sabato, 4 Novembre, 2023
Ore:
18.00

La GOM Giovane Orchestra Metropolitana riparte verso la nona edizione dei laboratori d’orchestra, grazie al talento e all’entusiasmo dei suoi giovani orchestrali, del direttore musicale e dei docenti, al sostegno delle famiglie ed all’impegno dei suoi fondatori: Associazione Amici della Musica di Mestre, Comune di Venezia ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia - Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città metropolitana di Venezia.

Il nuovo open day è sabato 4 novembre alle ore 18.00 al Teatro del Parco. Il modulo d’iscrizione è scaricabile da: https://new.amicidellamusicadimestre.it/gom/ https://www.comune.venezia.it/content/giovane-orchestrra-metropolitana

La GOM rappresenta un'esperienza formativa di eccellenza nel panorama della didattica musicale nell’area metropolitana. Si è già esibita in svariati contesti di particolare rilevanza nel territorio, tenendo oltre 40 concerti, ed ha ottenuto speciale apprezzamento da parte del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del MIUR quale “segno di grande attenzione verso una politica educativa che fa del protagonismo dei ragazzi e della loro capacità creativa ed artistica un'azione di forte impatto culturale”.

La GOM si rivolge a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio della Città metropolitana di Venezia che suonano uno strumento acustico o elettrico, ed a tutti i giovani musicisti che vogliano provare una esperienza orchestrale. Le finalità della GOM sono molteplici: incentivare nel territorio la pratica musicale di qualità da parte dei giovani, ampliare la fruizione da parte dei giovani di beni e servizi culturali e sociali, offrire ai giovani uno spazio di crescita e formazione non solo musicale, ma anche umana e sociale, fornendo un servizio ricreativo ed educativo per il tempo libero, promuovere e valorizzare la partecipazione dei giovani e livello propositivo, decisionale e gestionale in un’esperienza aggregativa quale quella dell’orchestra, aprire le “porte” della musica al territorio urbano, portandola in contesti di socialità e scambio tra gli abitanti della Città metropolitana di Venezia, facilitando l’uso degli spazi urbani e naturali.

Gli iscritti ai laboratori GOM 2024 potranno assistere gratuitamente ai concerti di È sempre una bella stagione - XXXVIII Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre 2023/2024 al Teatro Toniolo.

I genitori potranno godere del biglietto ridotto. Gli strumenti presenti nella GOM sono i seguenti: archi, legni, ottoni, percussioni, pianoforte, chitarra acustica e chitarra elettrica. Il corpo docente, coordinato dal direttore artistico e musicale Pierluigi Piran, è composto da: Luca Penzo violino, Tiziana Gasparoni violoncello, Alessandra Dario flauto, Vences Biscontin clarinetto, Vittorio Nava tromba, Eugenio Tiano trombone, Marco Polesinanti sassofono, Francesco Corso percussioni, Alberto Saccon pianoforte, Michele Anoè chitarra.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 ore 10:37