L'Orchestra GOM

Pierluigi Piran dirige le prove d'orchestra

Direttore artistico e musicale: Pierluigi Piran

La GOM GIOVANE ORCHESTRA METROPOLITANA è stata fondata nel 2015, grazie alla sinergia tra Associazione Amici della Musica di Mestre Onlus, Comune di Venezia ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia – Rete della Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia.

La finalità della GOM sono molteplici:

  • incentivare nel territorio la pratica musicale di qualità da parte dei giovani
  • ampliare la fruizione da parte dei giovani di beni e servizi culturali e sociali
  • offrire uno spazio di crescita e formazione non solo musicale, ma anche umana e sociale, fornendo un servizio ricreativo ed educativo per il tempo libero
  • rappresentare uno spazio privilegiato di integrazione multiculturale
  • promuovere e valorizzare la partecipazione dei giovani e livello propositivo, decisionale e gestionale in un’esperienza aggregativa quale quella dell’orchestra
  • aprire le “porte” della musica al territorio urbano, portandola in contesti di socialità e scambio tra gli abitanti della Città, facilitando l’uso degli spazi urbani e naturali

L’ottava edizione dei laboratori orchestrali della GOM, quest’anno, ha coinvolto 88 giovani orchestrali, in prevalenza studenti di quasi trenta istituti secondari di primo e secondo grado della Città Metropolitana di Venezia. Non mancano alcuni studenti universitari, che da molti anni rinnovano la loro partecipazione, e qualche giovanissimo musicista della scuola primaria.

L’organico della GOM comprende le seguenti classi di strumenti: archi (violini e violoncelli), fiati (flauti traversi, clarinetti, trombe, tromboni, sassofoni), percussioni e pianoforti, chitarre e chitarre elettriche. Negli ultimi anni la GOM ha sempre più preso i connotati di una big band/orchestra, ed il repertorio che ha esplorato ha riguardato celebri canzoni pop e rock degli anni Settanta, medley originali e coinvolgenti, colonne sonore e musiche da film. Nell’alveo della GOM nel corso degli anni sono stati costituiti anche dei gruppi con un organico più contenuto ed un repertorio specifico, denominati “Gli Ottoni della GOM” e “Gli Archi della GOM”.
Fin dalla fondazione, la direzione musicale della GOM è affidata al M° Pierluigi Piran.
Tutti i docenti della GOM sono docenti qualificati, che insegnano presso i Conservatori di musica e le scuole secondarie di primo e secondo grado ad indirizzo musicale del territorio regionale. I docenti eseguono le trascrizioni dei pezzi in repertorio, adattandoli alle diverse capacità degli iscritti.

il settore dei legniLa GOM ha debuttato al Teatro Toniolo nel 2016 e da allora ha tenuto oltre quaranta concerti, sia con la formazione completa sia con un organico più contenuto, in svariati luoghi della Città, dell’area metropolitana ed anche fuori regione: Torre civica di Mestre per la mostra-concerto “La Torre Suona”, Teatro Toniolo, Piazza Ferretto in occasione di Art Night, Piazza Mercato nell’ambito di Marghera Estate, Ospedale dell’Angelo, Teatro Aurora, Piazza Eventi Unieuro del Centro Commerciale Porte di Mestre, Arena e Piazzale Divisione Acqui al Parco Albanese Bissuola, Forte Cosenz e Bosco di Franca presso il Bosco di Mestre, Liceo Scientifico Statale “Ugo Morin”, Istituto d’Istruzione Superiore “Giordano Bruno”, Ca’ Michiel dalle Colonne (sede del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per il Veneto), Centro culturale Santa Maria delle Grazie, Chiostro M9 Museo del ‘900, Chiostro del Tolentini in occasione del workshop di progettazione Wave dell’Università Iuav di Venezia, Teatro metropolitano Astra a San Donà di Piave, Piazza Cantiere a Dolo, Piazza Aurora a Jesolo, Museo Ebraico di Trieste, Piazza Aldo Moro a Mirano, Piazza San Bartolomeo a Fossò.

Varie esibizioni della GOM hanno avuto una finalità benefica ed una connotazione solidaristica: il concerto al Teatro Toniolo insieme al Coro “Manos Blancas del Friuli” ed all’Orchestra e Coro “Ferruccio Maronese” (7 ottobre 2017) ha ricevuto lo speciale apprezzamento da parte del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale “segno di grande attenzione verso una politica educativa che fa del protagonismo dei ragazzi e della loro capacità creativa ed artistica un’azione di forte impatto culturale”; il concerto all’Ospedale dell’Angelo realizzato in collaborazione con il Reparto di Pediatria (13 maggio 2018); il concerto al Bosco di Mestre a favore dell’Associazione Braccio di Ferro RfE “Ricky for Ever” di Padova (27 maggio 2018); i concerti al Teatro Toniolo in collaborazione con il Coro siriano Urjwan di Tartus, con il quale è stato siglato un gemellaggio (22 maggio 2022 e 7 maggio 2023); i concerti in Piazza Mercato a Marghera a favore di A.G.S.A.V. ONLUS Associazione Genitori Soggetti Autistici Venezia (5 luglio 2022) ed a favore della Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti di Zelarino (4 luglio 2023).

Il  9 settembre 2023 la GOM ha tenuto un concerto a Mirano (VE), realizzando per la prima volta un progetto di welfare culturale, ideato in collaborazione con Aclicoop cooperativa sociale onlus.

Un progetto volto alla inclusione di alcuni ragazzi con disabilità all’interno della esperienza aggregativa della nostra orchestra giovanile, nella quale l’apporto di ciascuno è fondamentale e prezioso. Una esperienza artistica aggregativa per tutti i partecipanti, all’insegna della musica che è un linguaggio   universale e per tutti, volta al superamento della distanza tra normodotati e disabili, in modo che tutti si sentano parte attiva e insostituibile del progetto.

La nona edizione dei laboratori orchestrali della GOM sarà avviata a gennaio 2024 ed è già stato programmato il concerto conclusivo al Teatro Toniolo il 5 maggio 2024, al quale seguiranno le repliche nel territorio metropolitano.

 

FIRMA DEL GEMELLAGGIO TRA GOM E CORO URJWAN

CORO URJWAN. Il CORO URJWAN è stato fondato a Tartus ( Siria) nel 2015 dal Maestro Bishr Issa e dalla pianista siriana Shaza Toumeh. Il coro è sponsorizzato dall’Associazione Amici della Musica di Tartus dal 2016. Le sue prove quotidiane si svolgono presso la sede dell’associazione. Il repertorio del Coro comprende vari tipi di musica, dalla classica alla contemporanea, araba orientale, levantina Muwashahat e folclore internazionale, in uno stile polifonico e armoniosamente distribuito. Oggi Urjwan è considerato il più grande coro della regione costiera siriana e uno dei più grandi cori arabi, in quanto comprende più di 250 cantanti divisi in 3 cori per fascia di età: Coro Urjwan (adulti) conta più di 60 persone; Coro Urjwan (giovanile) più di 80 giovani; Coro Urjwan (bambini) più di 100 bambini. Negli ultimi anni, i tre cori di Urjwan hanno realizzato molti concerti e partecipato a numerosi festival e celebrazioni artistiche nei teatri di Tartus, Baniyas, Dreikish, Mashta Al Helou e l’Opera siriana (Opera di Damasco). Il 21 marzo 2021, il coro URJWAN ha firmato un accordo di gemellaggio con il “KORAIS Choir” della città di Salonicco, in Grecia, per sviluppare legami di fratellanza, amicizia e cooperazione. Il coro URJWAN ha vinto importanti premi quali: Grand Prix in the Festival “Together in XXIst c.”Фестиваль “Вместе в XXI веке” di Sofia; Medaglia d’argento al “World Peace Choral Festival” di Vienna; Golden Olive Branch al Festival International Choir on Musicals di Salonicco.

 

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023 ore 10:40