Giovanni Andrea Zanon violino + Leonora Armellini pianoforte

A. DVORAK, Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte op. 75
E. GRIEG, Sonata per violino e pianoforte n 3 in do minore op. 45
H. WIENIAWSKI, Polonaise brillante da concerto op. 4

Giovani e talentuosi musicisti per 6 suonato? Stagione giovane, la sezione dedicata ai giovani e alle scuole della Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre 2023.24, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia con Amici della Musica di Mestre: venerdì 2 febbraio il violinista Giovanni Andrea Zanon e la pianista Leonora Armellini suonano insieme al Teatro Toniolo.

Lei, nata a Padova 31 anni fa, è stata premiata al concorso pianistico internazionale “Chopin” di Varsavia, diventando la prima italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata il vertice del pianismo mondiale; lui, 25 anni originario di Castelfranco Veneto, è considerato “l’enfant prodige” del violino: entrato a quattro anni al conservatorio di Padova è il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane, si è esibito in alcune delle sale più prestigiose del mondo, ed ha rappresentato l’Italia suonando allo stadio di Pechino in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2022. Soprattutto, suona sempre lo stesso strumento di inestimabile valore: il violino appartenuto a Napoleone proveniente dalla fondazione “Pro Canale” di Milano. Prende così il via con questo duo di eccezione il secondo appuntamento con il progetto 6 suonato? Stagione giovane promosso da Amici della musica di Mestre in partneship con il Settore Cultura del Comune, Città metropolitana, Regione Veneto, Ministero della cultura, Fondazione di Venezia ed Aiam. Il format prevede due momenti: un incontro dei due musicisti con gli studenti, questa volta, del liceo musicale “Marco Polo” di Venezia nel corso della mattinata di venerdì 2 febbraio ed il concerto al Teatro Toniolo alle 19.30 dello stesso giorno. “Il violino, il pianoforte ed in generale la musica classica vengono spesso percepite come lontane dai giovani semplicemente perchè non li conoscono – spiega il presidente dell’associazione Amici della musica di Mestre, Mauro Pizzigati – Con il progetto 6 suonato? Stagione giovane, che rientra nel calendario della 38.a Stagione di musica da camera e sinfonica da noi promossa, non si fanno solo concerti ma si portano i musicisti nelle scuole: lì suonano con i ragazzi e parlano di musica. Credo che 6 suonato? Stagione giovane rappresenti una vera e propria “scalata” per conquistare il pubblico giovanile”. Al Teatro Toniolo risuoneranno le note della Sonata per violino e pianoforte n. 7 in do minore op. 30 n. 2 di Beethoven, quelle dei Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte op. 75 di Dvorak, della Sonata per violino e pianoforte n. 3 in do minore op. 45 bis di Grieg e della Polonaise brillante versione per violino e pianoforte n. 1 op. 4 di Wieniawski.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 ore 17:15