Giornata europea delle Lingue 2015

locandina dell'iniziativa

Venerdì 25 settembre 2015 dalle 9.00 alle 17.00 si è celebrata a Venezia La Giornata Europea delle Lingue, presso l'Auditorium Santa Margherita dell'Università Ca' Foscari di Venezia (Dorsoduro 3689). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Giornata Europea delle Lingue, un'iniziativa che il Consiglio d'Europa promuove dal 2001, taglia il traguardo della terza edizione a Venezia.

Fortemente voluta e sostenuta dall'Università Ca' Foscari di Venezia col Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Dipartimento diStudi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, dal USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto e da Europedirect  del Comune di Venezia, la giornata ha come obiettivo quella di incoraggiare giovani ed adulti all'apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo è anche un vaccino contro l'intolleranza.

Sono stati gli studenti i protagonisti della Giornata dando vita, dal palcoscenico dell'Auditorium Santa Margherita, alle "rappresentazioni" delle singole lingue, secondo diverse modalità artistiche (teatro, musica, letture, video e altro ancora).
Parecchie le novità di quest'anno: oltre alle 22 lingue dell'Europa e delle Americhe nella sessione mattutina, presenti, in quella pomeridiana, 5 lingue del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, allargando così l'orizzonte delle culture rappresentate.

La Giornata di quest’anno è stata ancora più ricca grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e di Europe Direct, rete d’informazione dell’Unione Europea che nel Veneto ha il Comune di Venezia come capofila.
Frutto visibile della nuova collaborazione sarà, tra l’altro, la presenza attiva di una nutrita delegazione di ragazzi delle scuole secondarie del territorio e la premiazione della quarta edizione del Concorso “Europei …non per un solo giorno” a. s. 2014-15, che premia le buone pratiche realizzate nelle scuole secondarie del Veneto per sensibilizzare gli studenti alla diversità linguistica, valorizzare il plurilinguismo e migliorare le competenze linguistiche.

Un appuntamento dunque da non mancare per tutti coloro che vorranno imparare qualcosa di nuovo senza rinunciare al divertimento.

sessione mattutina 9.00
- 22 lingue dell'Europa e delle Americhe presentate dal Dipartimento di Studi linguisitici e culturali comparati
- Premiazione Concorso “Europei... non per un solo giorno” a. s. 2014-15
sessione pomeridiana 15.00
- 5 lingue presentate dal Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Si ringrazia l’Istituto Professionale “Barbarigo” di Venezia che ha collaborato all’organizzazione dell’evento.

Per informazioni:
- Comune di Venezia