Gianni e il gigante - EVENTO SOSPESO

Domenica, 6 Dicembre, 2020
Ore: 
16.30

+++ EVENTO SOSPESO +++
 
Teatro delle Briciole
ideazione e regia Emanuela Dall’Aglio
 

Questo spettacolo, con il personaggio del gigante, insieme al lupo di Rosso Cappuccetto e alla strega di Gretel & Hansel, rappresenta l’ultimo capitolo della trilogia Storie sulle spalle, liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm Sette in un colpo in cui si affronta un altro archetipo della paura: il gigante che mangia i bambini, la creatura enorme che unisce forza fisica e scarsa intelligenza.

Protagonista è un bambino, che sfida il gigante in una gara tra forza e astuzia che appartiene ad una delle strutture generative della fiaba orale. Un mattino, orgoglioso della sua destrezza nell’uccidere sette mosche in un colpo, Gianni decide di prendersi un meritato giorno di vacanza, ma sulla strada di casa incontra un gigante. Comincia così una serie di avventure, in cui il bambino vincerà il temibile avversario con prove di scaltrezza che gli consentiranno di tornare vittorioso.

Il tema del gigante, radicato nei racconti della tradizione orale di varie culture, è reinventato qui nella figura di un antagonista smisurato, nutrito di un moderno immaginario figurativo: bestione grottesco che evoca riti e miti ancestrali, rappresentato nella sua relazione conflittuale con l’eroe infantile, ma anche umoristicamente descritto in una sua bizzarra individualità.

La fusione tra fiaba classica e moderna interpretazione visiva riflette la misteriosa universalità della fiaba antica, anche grazie a una minuziosa partitura vocale e musicale, che scandisce tutte le tappe del viaggio iniziatico del protagonista. L’invenzione unificante della trilogia, l’abito motore dell’azione e dei colpi di scena, si apre ora a nuove soluzioni drammatiche e sembra liberarsi da sé stesso, in una metamorfosi che genera esseri sovrumani dotati di vita propria, secondo una ricerca di “effetti speciali” che nasce da una precisa artigianalità teatrale, accompagnando l’intera concezione dello spettacolo.

Prevendita online

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 14/01/2021 ore 09:30