Fondo Biblioteca popolare circolante di Murano

Il Fondo Biblioteca popolare circolante di Murano è ciò che rimane della Biblioteca popolare circolante di Murano istituita nel 1867 dall'abate Vincenzo Zanetti (1824-1883), studioso e collezionista muranese, il quale fondò anche il Museo del Vetro e la Scuola di disegno applicato all’industria vetraria di Murano. Voluta a beneficio del popolo contò circa 4.000 volumi ad oggi in gran parte dispersi. Ne rimangono 369 che contengono 653 unità bibliografiche, conservate e consultabili presso la Biblioteca pubblica di Murano. I libri, tutti anteriori al 1830 e quindi considerati antichi, sono stati descritti in maniera analitica dall'Ufficio catalogo della Biblioteca civica di Mestre. Sono accessibili dall'OPAC regionale dove è possibile visualizzare le immagini dei frontespizi e dal VeDo n.7 alle pp. 20-38, qui 11-20 (vedi Approfondimenti).

Link a catalogo Fondo Biblioteca popolare circolante di Murano

Approfondimenti

D. Raines, Dall’impero del libro all’emporio dei libri: le biblioteche effimere veneziane e idem. Le biblioteche circolanti a Venezia nell’Ottocento, in Biblioteche effimere. Biblioteche circolanti a Venezia (XIX-XX secolo), a cura di D. Raines, Venezia 2012, pp. 11-52
VeDo n. 7 La biblioteca popolare circolante di Murano

N.B. La citazione corretta degli esemplari utilizzati ai fini di tesi e/o pubblicazioni è:
Venezia-Mestre, Biblioteca VEZ, Fondo Biblioteca popolare circolante di Murano,  [segnatura], [citazione dell'opera].

Modalità di consultazione

Ultimo aggiornamento: 17/02/2020 ore 15:00