Fondo Biblioteca dei ragazzi Maria Pezzè Pascolato

Il fondo Biblioteca dei ragazzi Maria Pezzè Pascolato è quanto rimane della prima biblioteca per ragazzi d’Italia, pensata e realizzata a misura di bambino. Attiva a Venezia dal 1926 al 1938, fu fondata dalla stessa, alla quale venne poi intitolata nel 1933.
La raccolta in origine si componeva di circa 2.000 volumi e ad oggi ne conta 633. Sono opere destinate a bambini compresi in una fascia d'età tra i 6 e i 16 anni e per la maggior parte illustrati.
Il contenuto è abbastanza vasto e vario: molta letteratura italiana e straniera per ragazzi, racconti di avventura, fiabe, poesia, teatro, cultura generale, divulgazione scientifica e avviamento ai mestieri; si trovano anche libri gioco per i più piccoli, due periodici per adolescenti, un  piccolo nucleo di libri di propaganda fascista  ed una busta di disegni acquerellati.
Il Fondo è un’importante testimonianza della storia e della cultura della città di Venezia e rappresenta una chicca della produzione libraria per bambini agli inizi del Novecento, di inestimabile valore aggiunto per la storia della letteratura, dell’illustrazione, dell’editoria per l’infanzia, nonché per la bibliologia e la storia delle biblioteche.
Il Fondo è di proprietà della Regione del Veneto, concesso in deposito permanente alla Biblioteca civica di Mestre per la sua conservazione, valorizzazione e fruizione.

Link a catalogo Fondo Maria Pezzè Pascolato

Approfondimenti
B. Vanin, La Biblioteca dei ragazzi «Maria Pezzè Pascolato», in Biblioteche effimere. Biblioteche circolanti a Venezia (XIX-XX secolo), a cura di D. Raines, Venezia 2012, pp. 105-174
VeDo n. 3 Biblioteca dei ragazzi Maria Pezzè Pascolato

N.B. La citazione corretta degli esemplari utilizzati ai fini di tesi e/o pubblicazioni è:
Venezia-Mestre, Biblioteca civica VEZ, Fondo Biblioteca dei ragazzi Maria Pezzè Pascolato, BPP [segnatura], [citazione dell'opera].

Ultimo aggiornamento: 19/02/2020 ore 12:29