Faq: domande e risposte frequenti - Anagrafe

CARTA D'IDENTITA'

Come posso prenotare un appuntamento per richiedere/rinnovare la carta d’identità elettronica (CIE)?
La prenotazione dell'appuntamento si effettua on-line alla pagina "prenotazione appuntamento per carta d'identità" o contattando il Call Center Unico tramite il numero telefonico 041041. Si può ottenere la CIE presso tutti gli sportelli anagrafici presenti nel territorio comunale.
 
Cosa occorre per richiedere la carta d'identità (CIE)?
Per ottenere la CIE bisogna recarsi allo sportello anagrafico, con una fotografia recente senza copricapo. In caso di primo rilascio, è necessario presentare un altro documento di identità in corso di validità. Se non se ne è in possesso bisognerà presentarsi presso la sede anagrafica accompagnato da due testimoni maggiorenni con documento sempre in corso di validità. In caso di rinnovo, è necessario presentare anche la carta d'identità scaduta o in scadenza.
 
Ho smarrito il PIN e il PUK della carta d’identità elettronica. Come posso riaverli?
Se hai smarrito il Pin e il Puk consegnati al momento dell’emissione della carta elettronica (data emissione successiva al 03/08/2017), con la nuova app CieId, da poco disponibile sugli Store Apple e Android, è ora possibile recuperarli in maniera semplice e online (scopri come accedendo alla pagina informativa).
 
Delega per accesso ai servizi on line dell'INPS
Il cittadino, impossibilitato ad usare in autonomia i servizi on line tramite SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), può delegare una persona terza. Il delegato deve avere una identità digitale, mentre il cittadino delegante non è necessario sia in possesso di una identità digitale. La richiesta va presentata direttamente all'INPS. La procedura è illustrata nel portale www.inps.it.
 
In casi d'urgenza, posso ottenere la carta d'identità cartacea?
Si, esclusivamente nei casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi esclusivi di viaggio imminente, da documentare esibendo il titolo di viaggio allo sportello. Puoi recarti presso uno degli sportelli anagrafe previo appuntamento (contattando il Call Center Unico tramite il numero telefonico 041041) portando il vecchio documento o la denuncia di furto/smarrimento e due foto tessere. Il costo è di 5,42 € e viene rilasciata immediatamente.
 
Posso fare la carta d'identità in formato cartaceo anziché elettronica?
La carta d'identità elettronica è obbligatoria per legge. Il formato cartaceo viene rilasciato solo in casi d'urgenza accertata per motivi esclusivi di viaggio imminente.
 
Devo richiedere una carta di identità ma sono impossibilitato per motivi di salute a recarmi presso l'ufficio.
Il cittadino, impossibilitato a recarsi presso l'ufficio Anagrafe per ragioni di salute, può richiedere la carta di identità a domicilio. La richiesta deve essere presentata agli uffici anagrafici da persona delegata, compilando l'apposito modulo e allegando unA documentazione comprovante l’impossibilità a recarsi nella sede dei servizi anagrafici, la vecchia carta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, una foto formato tessera. Il pagamento deve essere effettuato in contanti al momento della richiesta. Consulta il vademecum comportamentale per i cittadini in caso di verifiche presso le abitazioni per l'emergenza COVID-19.
 
Devo richiedere una nuova carta di identità in caso di cambio residenza?
No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.
 
Devo richiedere una nuova carta di identità in caso di acquisto della cittadinanza italiana?
Si, in caso di acquisto di cittadinanza italiana è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità. Consigliamo di attendere almeno 40 giorni dalla data del decreto per l'aggiornamento degli archivi anagrafici.
 
Come avviene la consegna della carta d'identità?
La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.
Il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale e il numero della CIE. Inoltre è possibile verificare lo stato delle singole spedizioni collegandosi al servizio di tracciabilità raggiungibile a questo indirizzo https://www.poste.it/.
 
Come posso prenotare un appuntamento per dichiarare il cambio di residenza o abitazione?
La prenotazione dell'appuntamento si effettua on-line alla pagina "prenotazione appuntamento per il cambio di residenza / abitazione" o contattando il Call Center Unico tramite il numero telefonico 041041.
 
A conclusione del procedimento di cambio di residenza o abitazione riceverò una comunicazione?
No, in caso di accertamento positivo, non si riceverà alcuna comunicazione.
In caso negativo, si riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto con raccomandata A/R, che sospende i termini del procedimento e dà all’interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.
Qualora ciò accada, l’ufficiale d’anagrafe dopo 10 giorni riaprirà il procedimento per il periodo restante e comunicherà al cittadino la conferma o meno dell’iscrizione o della variazione.
Qualora il cittadino non presenti le osservazioni la dichiarazione verrà annullata e l’annullamento verrà comunicato al dichiarante mediante raccomandata A/R e comporterà il ripristino automatico della precedente posizione (ad esempio l’iscrizione anagrafica al precedente indirizzo, per chi era già iscritto).
Si applicano inoltre le disposizioni contenute agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, cioè la decadenza dai benefici ottenuti e il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione.
Le dichiarazioni rivelatesi non conformi con quanto accertato saranno pertanto segnalate all’Autorità di pubblica sicurezza.
 
Come avviene l'aggiornamento della patente e della carta di circolazione a seguito del cambio residenza?
Se nella dichiarazione di residenza presentata all'ufficio Anagrafe, si attesta il possesso di veicoli a sè intestati è possibile scaricare, attraverso il portale dell'automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it) l'attestazione contenente i dati di residenza, come registrati nell'Archivio Nazionale Veicolo (ANV), da esibire in caso di necessità.
La Motorizzazione NON invia più alcun adesivo da applicare né sulla patente né sui libretti dei veicoli intestati secondo la  Circolare Ministeriale di eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico
 
 
E' obbligatorio esporre la numerazione civica?
Si è obbligatorio esporre sia la numerazione civica esterna sia la numerazione civica interna.
 
 
Entro quando devo presentare la richiesta di iscrizione AIRE?
La richiesta di iscrizione all’AIRE deve essere resa dall'interessato all'Ufficio Consolare competente entro 90 giorni dall’arrivo nella circoscrizione Consolare.
 
 
Come si ottiene l'attestazione di iscrizione anagrafica permanente?
L'attestazione di iscrizione anagrafica permanente viene rilasciata dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti del cittadino ai sensi del Dlgs 30 del 2007 e la sentenza della Corte Europea n. 424 del 21/12/2011.
 
Se sono cittadino Britannico mi serve il Permesso di Soggiorno per richiedere la residenza?
Si, per tutti i cittadini britannici che intendessero richiedere la residenza (dopo il 1 gennaio 2021) in quanto soggiornanti sul territorio italiano per più di 90 giorni, dovrà preventivamente essere richiesto un Permesso di Soggiorno direttamente alla Questura.
 
 
Quando devo presentare la dichiarazione di emigrazione all'estero?
La dichiarazione deve essere trasmessa all'ufficio Anagrafe quando si è in procinto di partire o si è già all'estero.
 
 
Nel caso di richiesta di iscrizione anagrafica in una convivenza anagrafica chi compila e invia la dichiarazione?
La dichiarazione può essere resa solo dal responsabile della convivenza anagrafica.
 
 
Se sono residente nel Comune di Venezia posso richiedere l'iscrizione allo schedario della popolazione temporanea?
No, l'iscrizione allo schedario temporaneo è riservata alle persone residenti in altro comune o all'estero e che dimorano a Venezia provvisoriamente.
 
 
E' possibile richiedere la divisione dello stato di famiglia nel caso della convivenza di fatto?
No, non è possibile richiedere la divisione dello stato di famiglia.
 
 
Posso avere un certificato anagrafico gratuito senza muovermi da casa?
Dal 15 Novembre 2021 e fino al 31 Dicembre 2022 puoi scaricare e stampare il certificato anagrafico per te e i tuoi familiari dal portale del Ministero dell'Interno https://www.anpr.interno.it/,  accedendo con la tua identità digitale. Il certificato scaricato dal portale del Ministero è esente bollo.
 
 
Come posso scaricare le autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche?
Dal portale del Ministero dell'Interno https://www.anpr.interno.it/,  accedendo con propria identità digitale, puoi vedere, scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.
 

AUTENTICAZIONE FIRME E COPIE

Posso autenticare la firma su qualsiasi dichiarazione?
Il testo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc.) e tanto meno concretizzare una procura, in questi casi ci si deve rivolgere ad un notaio.
 
 
Chiunque può richiedere l'accesso on-line al registro Anagrafico?
No, l'accesso on-line al registro Anagrafico può essere richiesto solo dalle amministrazioni pubbliche e dai gestori di pubblici servizi.
 
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi possono richiedere l'accesso all'ANPR?
No, l'accesso all'ANPR attualmente è riservato solo agli uffici Anagrafici.
 
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Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: "Segnalazioni" e chiamando il numero 041041.

Ultimo aggiornamento: 14/04/2023 ore 13:05