European Kids Corner

#FestaEuVenezia2020

Sabato 24 ottobre 2020 dalle ore 16.00 alle 17.30 si è tenuto il laboratorio "European Kids Corner" presso M-children, Via Poerio 34 - Mestre Venezia.

Il laboratorio, adatto a bambini tra gli 8 e gli 11 anni, è a cura del servizio Europe Direct del Comune di Venezia che si pone l’obiettivo di “comunicare” l’Europa ai cittadini e in particolar modo ai più giovani che rappresentano il futuro dell’Unione europea.

Ingresso su prenotazione: prenotazioni@mchildren.it
o telefonando al +39 3347093012 da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 13.00
 
Il servizio Europe Direct del Comune di Venezia propone un laboratorio dal titolo “GiocaEuropa”, viaggio virtuale attraverso i 27 Paesi dell’Unione europea, per scoprire gli usi e i costumi dei diversi popoli che li abitano e conoscere i valori più profondi che accomunano i popoli europei e che costituiscono le basi per la formazione di una coscienza di “cittadino europeo”, favorendo in tal modo il processo di integrazione.
 
In concreto il laboratorio comprende due momenti ludici formativi:
- la visione di alcuni brevi cartoni animati in cui verranno delineate le tappe fondamentali dell’integrazione europea ed i valori fondanti della pace e della solidarietà con il supporto di un cartoon “DRAWING EUROPE. A new cartoon for young europeans” prodotto per un progetto europeo dalla rete Europe Direct con varie scuole europee. 
- un gioco a squadre simile al gioco dell'oca, “GIOCAEUROPA”, nel quale i partecipanti si cimentano in sfide, prove e domande sui Paesi membri dell’Unione europea (la storia, la geografia, lo sport, la cucina,il folklore, ecc.). Filo conduttore dell’attività sono i valori della solidarietà e della collaborazione, che portano alla vittoria uniti insieme.
- Al termine del laboratorio verrà dato un omaggio ai partecipanti.
 
 

 

Per Informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

Ultimo aggiornamento: 27/10/2020 ore 09:56