26-27.10.2018 - Con Europe Direct l'Unione Europea alla Venicemarathon

Europe Direct  partecipa alle iniziative organizzate nell'ambito della Venicemarathon, quali Family Run, corsa non competitiva su un tracciato di circa 3,5 km che unisce ragazzi, famiglie e tutti coloro che vogliono passare una giornata all'insegna della salute e del divertimento, ed ExpoSport, fiera dello sport e del tempo libero e punto di ritrovo dei maratoneti per il ritiro del pettorale, visitabile dal 26 al 27 ottobre al Parco San Giuliano di Mestre Porta Blu (orari: venerdì 26 ottobre 10.00-20.00, sabato 27 ottobre 9.00-20.00).

Europe Direct sarà presente all'ExpoSport, con uno spazio espositivo istituzionale per distribuire gadget e materiali informativi sulle istituzioni europee e sulle opportunità che l'Unione Europea offre ai giovani.
 
Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere i valori che l'Unione Europea attribuisce allo Sport come strumento di integrazione sociale e dialogo interculturale, come occasione per diffondere nozioni di pace, di tolleranza, di comprensione reciproca.


L'Educazione e lo Sport rappresentano due settori chiave per favorire uno sviluppo armonioso della personalità dei giovani, per costruire dei modelli di aggregazione e identificazione, per fornire spunti emotivi ed affettivi uniti a simboli di appartenenza.

Il messaggio forte e propositivo che si vuole fare arrivare ai giovani è quello dello sport da percepire come una "competenza aggiunta e trasversale" per esaltare e armonizzare quei valori connaturati come il fair-play, il superamento di sé stessi, lo spirito di squadra, la tolleranza, per vivere meglio la vita di tutti i giorni.

L'UE intende attraverso lo sport promuovere valori educativi e sociali per diffonderli fra tutti i cittadini, come auspicato nel Libro Bianco dello Sport, adottato nel 2007 dalla Commissione Europea con lo scopo di attribuire un orientamento strategico al ruolo dello sport in Europa, incoraggiare il dibattito e sensibilizzare il pubblico sulle esigenze e peculiarità del settore.

Dal 2008 il servizio EUROPE DIRECT partecipa alle manifestazioni di carattere sportivo dedicate al pubblico giovanile, come, in questa occasione, le iniziative collegate alla VeniceMarathon, quali ExpoSport e Family Run.

Per informazioni contattate il numero verde gratuito 800 496 200. 
 
Per saperne di più www.venicemarathon.it

 

Galleria foto dell'evento:

             

    

 

 

Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 ore 12:34