Gestione segnalazioni/esposti Settore Autorizzazione e Servizi Ambientali
Cos'è una segnalazione o un esposto?
E' l'atto di richiesta di intervento del Comune presentato dal cittadino in caso di problematiche ambientali, nei servizi di competenza del Settore Autorizzazioni e Servizi Ambientali (autorizzazioni acque reflue, autorizzazioni paesaggistiche, rifiuti, inquinamento elettromagnetico, inquinamento acustico, inquinamento luminoso, polizia mortuaria, segnalazioni impianti termici, inconvenienti igienici)
Come va presentato?
In generale l'esposto/segnalazione va presentato accedendo alla piattaforma DIME (apre link) - sezione SEGNALAZIONI, possibilmente allegando il relativo modello di segnalazione/esposto. In alternativa è possibile telefonare allo 041041 (centralino unico DIME).
I modelli sono scaricabili ai seguenti link:
- segnalazione/esposto per inconvenienti igienici da scarichi reflui
- segnalazione/esposto per inquinamento acustico
- segnalazione/esposto per malfunzionamento impianti termici
- segnalazione/esposto per igiene ambientale
- segnalazione/esposto per gestione rifiuti
- segnalazione/esposti per polizia mortuaria
Che cosa avviene dopo la richiesta d'intervento?
L'esposto/segnalazione viene catalogato, dotato di un codice identificativo e recapitato al servizio preposto. Fatti i primi accertamenti, vengono attivati i controlli necessari avvalendosi della collaborazione degli Enti competenti in materia come la Polizia Municipale, la Polizia di Stato, ARPAV, ULSS, ecc... e, in caso di necessità, adotta i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.