Gestione segnalazioni/esposti su temi ambientali

Ultimo aggiornamento 06/07/2020

Cos'è una segnalazione o un esposto

E' l'atto di richiesta di intervento del Comune presentato dal cittadino in caso di problematiche ambientali, nei servizi di competenza del Settore Autorizzazioni e Servizi Ambientali (autorizzazioni acque reflue, paesaggistiche, animali, qualità dell'aria, rifiuti, clima, inquinamento elettromagnetico, acustico, luminoso, polizia mortuaria, segnalazioni impianti termici,inconvenienti igienici)

Come e dove va presentato?

L'esposto/segnalazione va presentato accedendo alla piattaforma DIME (apre link) -  sezione SEGNALAZIONI,  possibilmente allegando il relativo modello, o telefonando allo 041041 (centralino DIME)

Che cosa avviene dopo la richiesta d'intervento?

L'esposto/segnalazione viene catalogato, dotato di un codice identificativo e recapitato al servizio preposto. Fatti i primi accertamenti, vengono attivati i controlli necessari avvalendosi della collaborazione degli Enti competenti in materia come la Polizia Municipale, la Polizia di Stato, ARPAV, ULSS, ecc... e, in caso di necessità, adotta i provvedimenti di competenza per il ripristino della situazione a norma di legge.