Documentazione Progetti
In questa sezione puoi trovare la Documentazione più rappresentativa dei progetti relativi all' a.s. 2019/20 e l' Archivio dell' a.s. 2019/20 con i progetti attivati e conclusi dal Servizio di Progettazione Didattica/Itinerari Educativi negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19.
Il materiale rimane disponibile per la sola consultazione on-line.
SPORT IN CAR
TELLA A.S. 2019/20
Finalità: l'educazione fisica e sportiva è uno strumento al servizio della crescita delle abilità personali degli alunni. Scopo dell'educazione ludico-sportiva è quello di contribuire, insieme alle altre discipline, al raggiungimento delle competenze chiave per l'apprendimento permanente, definite dal parlamento Europeo, che prevede l'attività fisica come fattore trainante per la salute ed il benessere contribuendo ad arricchire il patrimonio motorio e culturale delle bambine e dei bambini.
SPETTACOLI DI LUCE E LANTERNA MAGICA
Finalità: far conoscere il percorso di evoluzione storica dell'immagine "meccanica" attraverso i mezzi e i linguaggi audiovisivi più significativi, dalle origini alla nascita del cinema, comprendere l'interdisciplinarietà della conoscenza tra scienza, arte, tecnologia e linguaggi; far conoscere ai bambini e agli insegnanti l'audiovisivo d'autore ed offrire prodotti culturali ed estetici di qualità; favorire l'acquisizione di competenze nella lettura e scrittura audiovisiva.

LA MUSICA NEL CUORE
Finalità: promu
overe lo sviluppo armonico a livello cognitivo, socio relazionale e fisicoposturale del bambino e veicolare, tramite un apprendimento attivo e giocoso, elementi di didattica della musica e raggiungere competenze base di ritmica, sonorizzazione,coordinazione e interazione con il tessuto musicale proposto attraverso attività motorie, creative e giochi musicali.
LA MELA E LA FARFALLA
Finalità: offri
re al bambino l'opportunità di esprimersi attraverso il corpo, ricorrendo alle sue risorse emozionali ed immaginative favorendo lo sviluppo di un'autoconsapevolezza (riduzione dell'impulsività e controllo del corpo) e una consapevolezza sociale (cooperazione, saper attendere il proprio turno, condividere, partecipare in un gruppo classe.
CACCIA AL TESORO STORICA: ALLA SCOPERTA DI VENEZIA
Finalità: si tratta di un progetto nato per far conoscere ai bambini della Scuola Primaria gli elementi fondamentali della storia di Venezia che sono stati decisivi per lo sviluppo della nostra società attraverso una partecipazione attiva e coinvolgente. L'itinerario prevede un'uscita didattica dove sarà realizzata una caccia al tesoro dove gli indizi sono sculture, bassorilievi, elementi architettonici e dettagli presenti fra Campo Santa Maria Formosa e dintorni.
ARTI E MESTIERI A VENEZIA: LA GONDOLA
dell'itinerario è far conoscere ai bambini quelle attività lavorative che anvora oggi mantengono viva l'arte e la tradizione degli antichi mestieri veneziani, in particolar modo la costruzione della gondola, mettendo in evidenza il fatto che la gondola è un sistema complesso, frutto di un contributo corale di diversi mestieri. attorno a questa particolare imbarcazione si dispiegano molti mestieri della tradizione storico artigiana veneziana: gli squeraroli, i remeri, i falegnami, i fabbri, gli intagliatori, i tappezzieri. DIGITAL STORYTELLING: IL VIAGGIO DI MARCO POLO E STRUMENTI DIGITALI INTERATTIVI
Finalità: rendere gli alunni consapevoli del processo posto alla base di un progetto digitale: la ricerca delle informazioni nella rete, la loro scrematura e rielaborazione del prodotto finale tramite l'utilizzo del software Sutori, una piattaforma molto versatile e collaudata nella creazione di percorsi didattici multimediali.

PROGETTO/CONCORSO "#EnjoyRespectVenezia: le buone pratiche iniziano a scuola"
RICICLINA ENTRA IN CLASSE
Finalità
: aiutare i bambini a valorizare gli oggetti, cercando di far capire loro che prima di gettarli si può pensare di riutilizzarli, favorendo la familiarità con concetti quali riuso,il baratto, contrari al concetto di spreco, promuovendo una visione delo rifiuto come risorsa; permetere ai bambini di immergersi, inventando una storia, nelle vicende di oggetti che possono avere una seconda vita; favorire abitudini corrette volte a formare futuri cittadini che sappiano rispettare l'ambiente.
E GUERRA DEI MESTRINI 1915-18Finalità: costruire un percorso di conoscenza che focalizzi l'attenzione sugli effetti che gli eventi militari ebbero sul territorio mestrino e sulle vite delle persone che lo abitavano. Il percorso si snoda tra l'esame delle fonti primarie e l'osservazione delle testimonianze materiali ancora presenti nel territorio.
I BAMBINI INCONTRANO L'INDIA
à: far conoscere agli alunni le diversità culturali ed educare ai valori di solidarietà sociale in una prospettiva di educazione interculturale, superare la diffidenza nei confronti del diverso da sè per cultura, provenienza, abitudini di vita.
C'E' SPAZIO PER TUTTI "#Abbattiamolindifferenza"
CON GLI OCCHI TUOI

IL GATTO EBREO KOKS
Finalità: costuire dei "ponti della memoria" alle future generazioni per assicurare che tali eventi terribili non vengano dimenticati; sucitare negli alunni la reale consapevolezza di quello che ha rappresentato per l'umanità la pagina più triste della storia adeguando il percorso di conoscenza alla possibilità di comprensione ed empatia.
ARCHIVIO PROGETTI A.S. 2018/2019








Finalità: in occasione del "Giorno del ricordo", partendo da alcune testimonianze raccolte dagli esuli istriani e dai sopravissuti alle foibe e da alcuni testi che trattano il tema della diversità, dell'odio e del razzismo, far riflettere i ragazzi sul concetto di male e di bene attraverso percorsi laboratoriali che si concluderanno con la messa in scena dell'incontro tra le maschere del bene e del male secondo una interpretazione frutto del lavoro di gruppo.
CHE COS'E' IL COMUNE

CONO
SCERE GIOCANDO...LA MESTRE ANTICA
IL BOSCO DI MEST
RE "UN ALBERO PER OGNI CLASSE"
Finalità: avvicinare i bambini all'amore per l'ambiente attraverso un'esperienza personale che stimola il sentimento di appartenenza con il proprio territorio; sostenere e nutrire
una relazione vera ed immaginaria tra il bambino ed il "suo" albero.
LA LAGUNA DI VE
NEZIA
Finalità: far conoscere il valore naturalistico e gli aspetti storico culturali che stanno alla base dell'attuale sitema lagunare analizzando le dinamiche naturali ed antropiche che hanno determinato la formazione e l'evoluzione della laguna di Venezia.
STARE NEL GIOCO, STARE AL GIOCO


ca)