Giovedì 23 ottobre nella pineta di Sant’Elena si tiene la 62^ Coppa Faganelli, criterium di corsa campestre studentesca organizzato dal CUS Venezia e inserito nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
La manifestazione (creata in ricordo di Paolo, atleta cussino prematuramente scomparso in un tragico incidente) conta sulla collaborazione del Comune, della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) veneziana e del Gruppo Giudici Gare.
Le gare, riservate alle scuole medie della Città Metropolitana di Venezia, avranno inizio alle ore 9.45 circa; tre le categorie maschili e femminili previste: prima media (nate/i nel 2014) – 1.000 metri; seconda media (nate/i nel 2013) – 1.500 metri; terza media (nate/i nel 2012) – 1.500 metri per le femmine, 2.000 metri per i maschi.
La direzione di gara sarà affidata a Nicoletta Marella, responsabile sezione atletica del CUS insieme alla docente, Gloria Ricci. Sono previste premiazioni individuali per i primi dieci classificati di ogni categoria; sulla base dei migliori piazzamenti, saranno stilate le classifiche complessive per istituto sia per il settore maschile che femminile; dalla loro combinazione uscirà il vincitore assoluto, che si aggiudicherà la Coppa Faganelli 2024.