Convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" e premiazione concorso "Diventiamo cittadini europei"

locandina evento

Giovedì 11 maggio 2017 alle 9.30  presso l'Auditorium della Città Metropolitana di Venezia, via Forte Marghera 191 Mestre, si è tenuto il Convegno-dibattito "L'Europa per i giovani" organizzato dallo Europe Direct del Comune di Venezia, dalla Eurodesk Italy e dalla Città Metropolitana di Venezia per celebrare i 30 anni del programma europeo ERASMUS. Presente anche l'AIESEC per la distribuzione di materiale informativo.

I temi del convegno-dibattito sono stati: le opportunità di lavoro all'estero messe a disposizione dall’Unione europea, la mobilità giovanile transnazionale e la cittadinanza europea attiva.
A seguire si è svolta la premiazione del Concorso"Diventiamo cittadini europei" per le scuole superiori venete in collaborazione con il MFE Movimento Federalista Europeo.

Il convegno-dibattito ha rappresentato una delle tappe italiane del RDF 2017 - Regional Discussion Forum "L'Europa per i giovani" promosso dal Parlamento europeo - Ufficio d'Informazione a Milano.

L'evento aperto alla cittadinanza, in particolare ai giovani, agli studenti universitari e delle scuole superiori. Per la classi è gradita l'iscrizione contattando direttamente Europe Direct.

Verranno anche illustrati servizi informativi e network europei utili ai giovani che vogliano fare un'esperienza di mobilità transnazionale:
- Europe Direct
- Eurodesk
- Eures
- SVE Servizio Volontario Europeo

PROGRAMMA:

9.00 Registrazione
9.30-11.00 SESSIONE I - Convegno-dibattito L'EUROPA PER I GIOVANI
11.00-11.30 coffee break e intermezzo musicale
11.30-13.00 SESSIONE II - Premiazione concorso “DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI”
- 13.00 Fine lavori

INTERVENTI: