Contrappunto / 4 settembre ore 17.00

Domenica, 4 Settembre, 2022
Ore: 
17.00

PRENOTAZIONE CONCLUSA
Chiusura prenotazioni: 04/09/2022 15:00
 
Spettacolo tout publique
clown, musica e marchingegni
 
nel TeatroAmbulante
di e con: Luca Salata e Davide Salata
produzione: Compagnia Samovar
 
Due artigiani, due calzolai ci rapiscono in un mondo antico fatto di silenzi e sorrisi. Il tempo  rallenta e i due artigiani dell’arte creano una composizione allegorica per gente che sa ascoltare. Spettacolo di clown musica e marchingegni che si svolge all’interno del TeatroAmbulante.
 
Lo spettacolo è stato creato appositamente per lo spazio del Teatro Ambulante ed è costituito
da un linguaggio ancora poco diffuso in Italia, caratterizzato da un meltingpot di arti che spaziano dal clown teatrale al teatro d’oggetti utilizzando il linguaggio musicale.
Si è dato spazio a questi tre aspetti attraverso la costruzione di strumenti musicali alternativi, macchinari scenici ingegnosi e gags create ad hoc.
 
Il contrappunto è sovrapposizione e intreccio di melodie anche tra loro estranee, ma anche se le linee melodiche possono sembrare del tutto indipendenti, in realtà si devono basare su rapporti armonici, il che manifesta l’inseparabilità di tutti gli elementi costitutivi della musica.
 
Lo spettacolo “Contrappunto” si gioca, quindi, su antitesi che, apparentemente in opposizione, in realtà si perpetuano nel loro intrecciarsi. Il primo binomio è costituito dall’uno e dal due, perché come dice Erri de Luca “Due non è il doppio ma il contrario di uno, della sua solitudine.
Due è alleanza, filo doppio che non è spezzato”. Lo spettacolo, infatti, inizia con la visibile condizione dell’uno e si scopre poi mano a mano nella relazione con l’altro. Le due singolarità, attraverso la relazione, si rivelano nelle loro identità ma sanno anche generare qualcosa di nuovo.
 
Il secondo binomio, che fa da trama di fondo, è costituito dall’aspetto lavorativo-produttivo e da quello creativo, i quali sono messi in scena inizialmente in antitesi, ma dimostrano poi nell’evoluzione dello spettacolo un legame, che, anche se non scontato e facile da raggiungere, è possibile e reale.
 
Mostra altro

PRENOTAZIONE CONCLUSA
Chiusura prenotazioni: 04/09/2022 15:00
Ultimo aggiornamento: 04/08/2022 ore 11:07