02.03.2023 - Conferenza "Attraversando frontiere" Venezia

Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 14.30 è tenuta a Venezia la conferenza "Nuove narrazioni a confronto" a cura dell'Archivio Scritture Scrittrici Migranti, l'Università Ca' Foscari di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati), in collaborazione con l'Ufficio Europe Direct del Comune di Venezia.

La conferenza "Nuove narrazioni a confronto" si è tenuta nella sede di Ca' Foscari Zattere - Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, Venezia. Ingresso libero e gratuito alla cittadinanza fino esaurimento di posti disponibili.

L’Archivio Scritture Scrittrici Migranti (ASSM) è un progetto diventato per delibera del Senato Accademico, istituzione dell’Università Ca’Foscari che ha sede presso la Biblioteca del Servizio Didattico. ASSM dal 2011 partecipa alle pratiche critiche di azione transculturale e interdisciplinare, per valorizzare gli intrecci e le commistioni dei saperi, scalfire pregiudizi e paure nei confronti di ciò che si considera “l’altro” e costruire empatia e comprensione verso fenomeni complessi della contemporaneità non più eludibili.
L’Archivio si propone come punto di riferimento per gli studi di genere e sulle migrazioni nella duplice prospettiva dell’immigrazione e dell’emigrazione.

L'incontro, dedicato agli studenti e alla cittadinanza, è stato moderato dalla Professoressa Vanessa Castagna, Università Ca’ Foscari Venezia e ha visto la partecipazione di:

• Adriana Mancini, Universidad de Buenos Aires
  • Ricciarda Ricorda, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Nicoletta Pesaro, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Yang Shen, scrittrice cinese
  • Alice Girotto, Università Ca’ Foscari Venezia
  • Rosa Maria Grillo, Università di Salerno

Interventi da remoto:

• Djaimilia Pereira de Almeida, scrittrice luso -angolana
  • Pia Bouza, scrittrice argentina, Universidad Nacional de las Artes, Buenos Aires
  • Carla Maliandi, scrittrice argentina
  • Marcos Seifert, Universidad de San Andrés