Servizio Civile Universale - Bando Europe Direct 2022

Anche quest'anno noi dello Europe Direct Venezia Veneto cerchiamo un volontario per il Servizio Civile Universale presso la nostra sede di via Spalti 28 a Mestre!

IL BANDO E' STATO PROROGATO AL 09 MARZO CON RISERVA

Candidati entro le 14.00 del 09 marzo!

Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani

Il Comune di Venezia cerca 79 giovani da impiegare in 15 progetti.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "accessibile tutti: progettazione, pianificazione cura ambientale lificazione urbana: pianificare comunale comunicare una città volontari oratiche ed persone trasforma ilienza, resistenza, inclusione socio animative volontari favorire ben essere volontari l'autonomia 8 volontari accompagnati informazione, Comunità: Laboratori per imparare da bambini cultura della nonviolenza volontari crescere da adulti Europe confini cieco. Laboratori Pastorale Universitaria: volontari cittadinanza attiva per attivi in una ludoteca che verrà: giocare, crescere, socia izzare volontari volontari lettura. Candi collaorzone Educational Vez volontar bambini, associazioni volontari la Venezia: difendere, valorizzare comunicare venezia volontari Storico volontari Biennale Novecento: archivi documental fotografici patrimonio culturale volontari della ontar amministrazione negli volontari"

Leggi la notizia su Live

Sono 79 i posti messi a disposizione dal Comune di Venezia nell'ambito del bando per il 2022 del Servizio Civile Universale che ricerca giovani, di entrambi i sessi, tra i 18 ed i 29 anni non compiuti, cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari (in regola col permesso di soggiorno).

I progetti che il Comune di Venezia avvierà nel 2022 sono 15, divisi in tre aree:

• Educare, animare, informare: la promozione culturale per crescere e conoscere
  • Per non viver come bruti: esplorare il patrimonio culturale e artistico per crescere e partecipare
  • La cura delle persone e del territorio: promuovere un benessere inclusivo

I progetti durano 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali ed un’indennità mensile di 444,30 euro.

Gli operatori volontari, inoltre, potranno prendere parte a due percorsi formativi: uno generale riguardante i valori del Servizio Civile ed uno di formazione specifica, relativo alle attività che l’operatore volontario svolgerà durante l’anno.

Le sedi coinvolte non saranno solo quelle comunali: parte degli 86 volontari saranno infatti inviati presso enti partner del Comune, come  la Fondazione Musei Civici, la Biennale, la Fondazione Querini Stampalia, la Pastorale Universitaria, l’Opera Santa Maria della Carità, l'Ipav e l’Associazione Agape Onlus.

Il Servizio civile dunque diventa anche occasione per sperimentarsi e formarsi in ambienti di lavoro differenti e stimolanti; inoltre viene riconosciuto in termini di crediti formativi universitari.

Per conoscere i progetti del Comune di Venezia e le modalità di partecipazione è possibile visitare il sito: www.comune.venezia.it/serviziocivile

Programma cui fa capo il progetto: Venezia Città di inclusione, animazione, percorsi di cittadinanza e scambi culturali
Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale
Durata: 12 MESI - 5 giorni a settimana per un monte ore annuo: 1145