23.05.2018 "Destinazione Germania, Austria e Svizzera tedesca: eins, zwei, drei!" VICENZA

 
Tematica trattata:
Mercoledì 23 maggio 2018, ore 17.00 - 19.00 VICENZA
Destinazione Germania, Austria e Svizzera tedesca: eins, zwei, drei!
Polo Giovani - B55
Contrà Barche 55, Vicenza

 


Con gli studi conclusi, l’estero diventa un’opzione ideale per dedicare tempo alla crescita personale e professionale. In particolare, quando le opportunità di lavoro in Italia scarseggiano a causa della crisi economica.

Oggi le aziende si aspettano dal laureato la padronanza fluente di almeno una lingua straniera. L’internazionalizzazione di quasi tutti i settori economici con contatti frequenti con l’estero fa sì che il primo impiego e, ancora di più, la carriera professionale dipendano dalla conoscenza linguistica. Una candidatura si rafforza ulteriormente con un periodo qualificante all’estero.
Tramite un tirocinio lungo in un’azienda straniera, applicando la propria formazione in un contesto reale, si può migliorare il proprio CV nell’ottica della candidatura in Italia.
Il volontariato lungo con programmi italiani o europei permette di girare l’Europa e il mondo senza sborsare un centesimo.
Andare oltre confine serve anche per specializzarsi tramite un master oppure un dottorato presso un’università straniera.
Poi ci sono le opportunità di lavoro. Dipende dove e cosa si cerca: Regno Unito o Germania, Australia o Paesi Bassi, lavoro stagionale o primo impiego da laureato.
Durante la conferenza il relatore Bernd Faas indica le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti.

Il relatore Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all'estero per lavoro, stage, formazione e volontariato.

L'associazione Eurocultura (www.eurocultura.it) di Vicenza si occupa di mobilità internazionale dal 1993.La consulenza orientativa, i seminari "Careers Abroad"  e "Mobi-Flash", la rivista "Ora di Muoversi" e la newsletter "Muoversi" sono alcuni degli strumenti che permettono di definire il percorso adeguato per crescere personalmente e professionalmente tramite una permanenza all'estero.

Ingresso libero.
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione agli incontri:
Europe Direct - Comune di Venezia
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200
Email: infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect