Progetto didattico su Cinema e Letteratura

Il cinema si ispira con regolare frequenza alla letteratura di ogni genere e di ogni epoca e nemmeno le nuove tecnologie di produzione di effetti speciali hanno fatto venir meno l'esigenza di disporre di soggetti efficaci di cui le opere letterarie classiche e contemporanee sono piene. Ad oggi la relazione tra cinema e letteratura è interessante per lo studio delle relazioni intertestuali e intermediali, tanto per i modi di produzione quanto per le forme di consumo. Questo percorso tematico offre spunti di riflessione e di dialogo sia in sala che in classe, potendo affiancare i libri dei programmi scolastici alle rispettive trasposizioni sul grande schermo.
 
Scuola primaria
Wonder (Stephen Chbosky, 2017)
Auggie, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare la scuola per la prima volta. L'amore della sua famiglia e una grande dose di coraggio lo aiutano a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di classe.
 
Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Mio fratello rincorre i dinosauri (Stefano Cipani, 2019)
La relazione di Jack con il fratello Gio, portatore di Sindrome di Down, si sviluppa nel corso degli anni attraversando fanciullezza e adolescenza.
La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Lorenzo Mattotti, 2019)
Il re degli orsi Leonzio decide di condurre il branco tra gli umani per sfuggire al rigido inverno e ritrovare il figlio Tonio, rapito dai cacciatori. La convivenza tra le due specie, tuttavia, si rivela difficile.
Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (Steven Spielberg, 2016)
Una ragazzina di dieci anni, Sophie, viene rapita dal Grande Gigante Gentile e portata nel suo mondo. I due amici devono escogitare un piano per liberarsi dei cattivi che vogliono attaccare gli umani.
 
Scuola secondaria di II grado
Martin Eden
(Pietro Marcello, 2019)
Martin Eden, giovane marinaio di modeste origini, venuto a contatto con il mondo della borghesia napoletana, decide di studiare e diventare uno scrittore. Ulteriori incontri gli faranno conoscere il turbinio della vita politica del suo secolo.
La profezia dell’armadillo (Emanuele Scaringi, 2018)
Un giovane fumettista disoccupato affronta la propria quotidianità e le proprie paure in compagnia di un armadillo parlante. La morte di una ex compagna di scuola costringe il ragazzo ad entrare nell'età adulta.
Il primo re (Matteo Rovere, 2019)
Due fratelli, Romolo e Remo, catturati e resi schiavi dai cittadini di Alba Longa, guidano una rivolta delle popolazioni italiche. La nascita di una nuova tribù dal destino glorioso mette i due l'uno contro l'altro.
 
Per informazioni e prenotazioni clicca QUI.
 
Ultimo aggiornamento: 04/09/2021 ore 14:23