Chi siamo

È lo strumento di coordinamento delle molte iniziative cinematografiche promosse dal Circuito Cinema del Comune di Venezia: prime visioni d'essai, rassegne informative e retrospettive, programmazione ragionata dell'archivio cinetecario, rassegne estive, cinema per ragazzi, cicli per le scuole, corsi e laboratori di cultura cinematografica, incontri con autori, critici ed esperti di cinema, carta servizi CinemaPiù.

Il Circuito Cinema Comunale gestisce e programma in regime di conduzione diretta il Giorgione Movie d'essai (due schermi, in Venezia centro storico), la Multisala Astra (due schermi, Lido di Venezia), la Casa del Cinema - Videoteca Pasinetti (monoschermo, in Venezia centro storico, con servizi di consultazione del patrimonio filmico conservato, di cui buona parte riguarda il cinema d'ambientazione veneziana, presente anche alla Videoteca di Mestre). In terraferma, programma inoltre il Cinema Dante d'essai (monoschermo, Mestre). Dal 9 ottobre 2012 il Circuito Cinema Comunale dispone anche del Multisala Rossini, in pieno centro storico, a due passi da Rialto e San Marco, con tre sale per un totale di 520 posti.

Studi monografici e ricerche sono pubblicate nelle collane Quaderni del Circuito Cinema e Quaderni della Videoteca Pasinetti. Ogni anno, migliaia di spettatori scelgono le attività di Circuito Cinema, una garanzia di qualità.

Sin dalla fondazione (1981), Circuito Cinema collabora con università, scuole di ogni ordine e grado, associazioni cinematografiche, enti, fondazioni e istituti culturali. Fra i principali partner, in questi venticinque anni di attività, l'Università Ca' Foscari di Venezia, la Società di Cultura La Biennale, la Fondazione Giorgio Cini, Palazzo Grassi, la Fondazione Gran Teatro La Fenice e la Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale.
Ultimo aggiornamento: 26/10/2020 ore 15:11