Cartoncini 2020 Seconda edizione

Il progetto Cartoncini, storie di una città di terra e di acqua, nasce nella Rete Biblioteche Venezia all’interno del finanziamento MIBACT, “Biblioteca di Marghera Casa di Quartiere”.

È ideato e curato da Didatticando e Studio Magoga con il contributo di Ance Venezia Giovani.

Oggi, alla sua seconda edizione, mette al centro la storia dell’identità della città metropolitana di Venezia. Esplora il territorio cittadino con il linguaggio del disegno e dell’animazione utilizzando strumenti innovativi per il racconto di un paesaggio in trasformazione.

Protagonisti ragazzi, bambini e adulti che, attraverso l’osservazione e lo studio, imparano ad allenare la fantasia, a cogliere i mutamenti del quotidiano, trasformando particolari in narrazioni d’avanguardia.

L’attività ha coinvolto la classe 1B del Liceo classico Franchetti, in alternanza scuola lavoro, per la preparazione delle fonti storiche e degli storyboard. Grazie all’apporto di bibliotecari, professionisti della comunicazione, storici dell’arte, ragazze e ragazzi hanno potuto formarsi e confrontarsi su come tradurre gli elementi di ricerca in sequenze per costruire una trama. Così preparati, sotto la guida dei professionisti di Didatticando e Magoga, hanno incontrato all’interno delle Biblioteche di Marghera, VEZ Junior e Bettini Junior, studenti più piccoli dell’istituto Grimani di Marghera, dell’istituto San Girolamo di Venezia e un gruppo di ragazzi di Futuro Prossimo progetto di Save the Children e Coop. Itaca.

Con un lavoro di tutoraggio si sono impegnati in uno scambio educativo su come si realizza e si trasforma una storia in cartone animato.

Nonostante la pandemia abbia bloccato la didattica in presenza per alcuni mesi, gli organizzatori non si sono persi d’animo. È stata lanciata on-line la richiesta di produrre ritratti a cui hanno risposto famiglie, bambini e ragazzi: i risultati, oggi, sono visibili nella locandina promozionale di Cartoncini 2020. Attraverso il web è stato realizzato anche un laboratorio creativo, a distanza, sulle tecniche per creare brevi animazioni e cartoni animati rivolto agli iscritti di VEZ Junior.

Con l’arrivo dell’estate è stato possibile realizzare anche alcune attività alla Biblioteca di Marghera, presso il Punto Luce di Save the Children e all’interno del centro estivo alla scuola Zambelli, portando a compimento il progetto che ha coinvolto duecento studenti tra bambini e ragazzi.

Durante il periodo di lockdown è stato realizzato il laboratorio Storie di una città di terra e di acqua.

Negli spazi della Biblioteca di Marghera venerdì 10 luglio 2020 si è svolto il laboratorio Cartoncini torna live! per bambini della Scuola Primaria ad iscrizione obbligatoria.

Il progetto si concluderà sabato 12 settembre 2020, alle ore 20.45, con la proiezione dei nuovissimi cartoni animati prodotti dai giovani partecipanti, all'interno della manifestazione Cinemoving, nel giardino della Biblioteca VEZ. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Qui trovi il progetto ed i cartoni animati della prima edizione Cartoncini 2019