Progetto CARTONCINI 2019

Il progetto Cartoncini avrà una seconda edizione nel 2020. Tenete d'occhio la pagina!

- Prima edizione : La Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Didatticando, ha promosso un progetto-laboratorio con protagonisti ragazze e ragazzi della scuola media primaria e secondaria e bambine e bambini dell’ultimo anno della scuola elementare.

l progetto ha instaurato, con gli studenti, un dialogo sulle tematiche dell’identità cittadina e della coscienza civica, valorizzando i luoghi della cultura e di interesse artistico della città.

Cartoncini. Storie in movimento ha raccontato il territorio con il linguaggio dell’animazione.

Ecco il video iniziale del progetto!

Per reperire gli strumenti di lavoro da cui trarre informazioni da trasformare in racconto animato, i ragazzi delle superiori, in alternanza scuola-lavoro, sono stati accompagnati da bibliotecari, educatori, storici dell’arte e operatori culturali, alla scoperta dei luoghi che conservano e consentono di reperire le fonti e i documenti sulle due comunità da narrare: la Biblioteca civica VEZ di Mestre e il Centro di documentazione di Marghera.

In biblioteca e in archivio, hanno conosciuto potranno conoscere e approfondito i metodi di ricerca trovando spunti e stimoli in libri, documenti, fumetti, fotografie e film, scoprendo la storia delle due strutture nell’evoluzione del contesto urbano dal punto di vista storico, sociale e dell’attuale funzione di luoghi della cultura.

Elaborare le informazioni ottenute dallo studio delle fonti, per trasmettere contenuti attraverso il racconto animato, non è stato semplice: selezionare, tagliare, cucire, divulgare.

Per questo i ragazzi delle scuole superiori sono stati affiancati anche da giornalisti ed hanno imparato come si può dare forma ad una notizia, mettendo a fuoco luoghi segreti, personaggi, aneddoti che i ragazzi più piccoli, invece, hanno rielaborato in una narrazione a colori per immagini.

Il risultato? 

Otto cartoni animati, otto storie di animazione video assemblate dai professionisti dello studio Magoga.

Il lavoro conclusivo è stato presentato il 16 maggio 2019 al Teatro Toniolo, alla presenza della cittadinanza e in biblioteca VEZ con la mostra delle tavole-disegni con cui sono stati creati i cartoni animati.

Qui trovi il progetto in tutte le sue fasi

Qui vedi gli 8 cartoncini realizzati