Campagna contro la proliferazione delle zanzare

Il Comune di Venezia ha già avviato anche quest'anno la sua campagna, come fa regolarmente da diversi anni, per contrastare la diffusione delle fastidiose zanzare. Il primo trattamento mensile antilarvale è partito a metà aprile ed interesserà tutte le caditoie urbane e si ripeterà fino a settembre.

Queste operazioni, svolte dalla ditta Veritas, mantengono costantemente sotto controllo la presenza delle zanzare eliminando i focolai in ambito pubblico.

I cittadini sono comunque invitati a rispettare alcuni accorgimenti per contrastare il proliferare di questi insetti, in particolare della zanzara tigre, specie fastidiosa che ha accresciuto la sua presenza in città, causando non pochi problemi alla popolazione.

Tra i consigli alla cittadinanza ci sono delle raccomandazioni semplici ma efficaci, che possono contrastare la nascita di focolai negli spazi privati (casa, garage, scoperti, aree condominiali, giardini, ecc.) ed evitare di incorrere a spiacevoli punture, ricorrendo a: protezioni individuali (repellenti cutanei, abbigliamento idoneo, ...) e delle abitazioni (zanzariere e repellenti chimici/naturali).

Scarica il volantino allegato, ideato con Veritas e l'Azienda Sanitaria Ulss 3 Serenissima

immagine volantino "Lotta alle zanzare"