BiciPlan - Piano delle piste ciclabili di terraferma

Il Piano delle piste ciclabili nel territorio comunale di Venezia è stato redatto in 3 fasi per la Terraferma, a cui si aggiungono 2 ulteriori fasi di pianificazione relative alle isole del Lido di Venezia e di Pellestrina.

Di seguito sono riportati gli atti di approvazione e i tracciati previsti negli strumenti di Biciplan approvati.

BiciPlan prima fase: la pubblicazione, i percorsi

La prima fase del Biciplan riguarda la Terraferma comunale, con l'identificazione di itinerari ciclabili continui e sicuri tra i quartieri di periferia e il centro città, in modo da costruire l'ossatura della rete ciclabile urbana.

Qui puoi scaricare la pubblicazione con i percorsi del BiciPlan 2005, approvati con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 64/2006:

BiciPlan seconda fase

La seconda fase del Biciplan, approvata con Deliberazione di Giunta comunale n. 173/2010, comprende gli itinerari ciclabili secondari utili a completare la rete ciclabile della Terraferma, raggiungendo centri attrattori, scuole, parchi, e collegandoli con gli itinerari ciclabili principali.

BiciPlan terza fase

Con la terza fase del Biciplan, approvata con Deliberazione di Giunta comunale n. 510/2012, sono stati identificati gli itinerari ciclabili extraurbani e del tempo libero finalizzati a collegare alla rete ciclabile di Terraferma, anche quei percorsi a valenza paesaggistica e/o storica e di collegamento con le aree urbanizzate più periferiche ed isolate.

Biciplan del Lido di Venezia

Il Biciplan dell'isola del Lido di Venezia è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 63/2011. Questo strumento di pianificazione è basato sull'obiettivo strategico di realizzazione delle infrastrutture per la ciclabilità su 3 livelli di fruizione tra loro integrabili e complementari:
  • il primo caratterizzato da una rete per il tempo libero per i residenti, ma anche dedicata al rilancio del turismo ciclabile, che dovrà connettere ed attrezzare adeguatamente i fronti acquei (mare e laguna) e tutti quei luoghi di particolare interesse naturalistico e paesaggistico dell'isola;
  • il secondo costituito da una rete di servizio o “di prossimità” che metta in sicurezza l’utenza quotidiana lungo gli assi interessati dalle principali attività sociali e commerciali;
  • il terzo che, attraverso i collegamenti acquei tra San Nicolò e Punta Sabbioni, e tra Alberoni, Pellestrina e Chioggia, completi il circuito ciclabile ad est della laguna veneta per ricucire le numerose trame ciclabili esistenti a livello provinciale.

Biciplan Lido Tavole.pdf

Biciplan di Pellestrina

Il Biciplan dell'isola di Pellestrina è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 194/2013.  Il Piano della ciclabilità di Pellestrina è stato sviluppato per promuovere e favorire la mobilità ciclistica, alternativa all'uso dei veicoli a motore, nei collegamenti tra le varie località dell’isola, di natura sistematica e turistica, puntando all'attrattività, alla continuità ed alla riconoscibilità dell'itinerario ciclabile.

Biciplan Pellestrina.pdf

pagina aggiornata al 12 marzo 2022