Applicazione dell'imposta

dal 19.05.2021

pagina aggiornata al 16/12/2021

L'imposta è dovuta da coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate nel territorio del Comune di Venezia (soggetti passivi d’imposta).
 
L'imposta è determinata per persona e per notte fino ad un massimo di cinque notti consecutive ed è articolata in maniera differenziata tra le strutture ricettive in modo da tener conto della stagionalità, delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime. Alla tariffa di base, sono applicate le riduzioni e le esenzioni stabilite dal regolamento comunale. 
 
L’imposta è applicata dal gestore della struttura ricettiva in qualità di responsabile del pagamento dell’imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi (art. 180 D.L. 34/2020) nei confronti dei quali ha un obbligo informativo.
 
Il Gestore, infatti, è tenuto ad informare gli ospiti dell’obbligo tributario, del suo importo e delle modalità per assolverlo rilasciando quietanza in seguito all’incasso dell’imposta da parte dell’ospite.
 
Il Gestore della struttura ricettiva in quanto responsabile del pagamento dell’imposta, è tenuto a versare al Comune l’imposta corrispondente al numero di pernottamenti imponibili (ossia soggetti a tariffa) registrati presso la propria struttura.
 
Ultimo aggiornamento: 16/12/2021 ore 15:58