Animazione Stop Motion

Laboratori didattici> Animazione Stop Motion
 cura di Associazione Culturale Macaco
 
Modalità realizzative:
- al Candiani
- costo: 5 euro ad alunno
 

ANIMAZIONE STOP MOTION
L'animazione a passo uno (stopmotion). Questa tecnica di animazione nasce proprio assieme al cinema, quando si scopre il concetto di persistenza dell'immagine sulla retina. Già ai primi del Novecento venivano girate le prime animazioni fotogramma dopo fotogramma. In parte dimenticata negli anni, l'animazione a passo uno è tornata molto in voga con il film Nightmare before Christmas che ha riaperto le porte dei cinema a questo genere, spingendolo verso una nuova vita, molto accurata e in continua evoluzione tecnica. In questi ultimi vent'anni, importanti studi si sono specializzati (Aardman, Laika, ecc) e noti registi di fama internazionale come Tim Burton e Wes Anderson hanno realizzato blockbuster proprio in stopmotion.

Il laboratorio prevede la realizzazione di un breve video realizzato con alcuni materiali proposti e con altri materiali creati durante il workshop dai partecipanti. Non sono richieste conoscenze o abilità pregresse per partecipare al laboratorio. Il video finale potrà essere visionato qualche giorno dopo l'ultimo incontro. I partecipanti riceveranno una piccola scheda riassuntiva per poter realizzare altre animazioni a casa propria.
Il laboratorio prevede la presenza di due specialisti di animazione.

 

Destinatari: 3° 4°e 5° classe
Durata: 3 incontri da 1 h 30 m
Temi proposti:
- AAA cercasi parola animata: raccontiamo una storia  a partire dalle lettere dell'alfabeto per divertirsi con la lingua italiana - tecnica: carta animata/cutout animation
- E tu chi 6? una storia con i numeri - tecnica: carta animata/cutout animation
 
Info e prenotazioni
Candiani Educational
Tel. 0412746117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
face book.com/not only for kids

 

Ultimo aggiornamento: 08/09/2023 ore 13:06