anch'io Progetto Murano!

L'Amministrazione comunale nel 2011 ha ideato un piano generale per il rilancio dell'isola: il Progetto Murano, con lo scopo di mettere a sistema le azioni, i programmi e gli interventi, promossi da soggetti diversi e identificare nuovi strumenti per assicurare il risanamento fisico e il rilancio socio-economico di Murano. Per questo il Comune di Venezia ha realizzato il processo di partecipazione denominato anch'io Progetto Murano!  in collaborazione con Aequa Engineering. Guarda il video di presentazione del processo.

Il percorso di partecipazione ha coinvolto circa 160 cittadini che in 12 incontri, dal 9 marzo al 27 giugno, hanno discusso e affrontato le criticità e le tematiche più sentite: mobilità, sanità, recupero e manutenzione urbana, occupazione e produzione, tutela e promozione del vetro artistico, formazione professionale specifica nel campo della produzione vetraria. Una delle proposte più sostenute dalla cittadinanza nel corso del processo partecipativo e condiviso dai rappresentanti istituzionali è la realizzazione di un poliambulatorio integrato in area ex Conterie.

Il processo si è concluso in ottobre 2012 con la consegna alla Giunta di un documento di sintesi dei risultati del percorso.

Gli esiti del processo sono stati recepiti dalla Giunta con l'atto di indirizzo n. 23/2013 “Progetto Murano – valutazione e recepimento degli esiti del processo di partecipazione della cittadinanza per lo sviluppo del territorio muranese, “anch’io PROGETTO MURANO!”, che ha dato mandato alle strutture competenti dell’attuazione delle azioni connesse (“Piano di azione per Murano”) che danno sostanza alle proposte emerse durante il processo partecipato.