Altre reti europee

L'Unione Europea ha attive sul suo territorio varie reti di informazione utili alla cittadinanza, mirate ai pubblici destinatari diversi:

  • Rete CDE - Centri di Documentazione Europea
  • Rete Eurodesk
  • Eures
  • Rete EEN Enterprise Europe Network

 

I CDE Centri di Documentazione Europea aiutano le università e gli istituti di ricerca a promuovere e a sviluppare l'insegnamento e la ricerca sull'integrazione europea, li incoraggiano a partecipare al dibattito sull'Europa e contribuiscono a far conoscere le politiche dell'Unione a tutti i cittadini europei.
Presso i CDE possono essere consultate tutte le pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea.

Sono attivi 3 CDE in Veneto:

- Università Ca' Foscari di Venezia
Biblioteca di area linguistica
Zattere, Palazzo Cosulich - Dorsoduro 1405
30123 Venezia
Tel. +39 041 2347817
Fax  +39 041 2349523
cde@unive.it
Skype: cde.venezia
Facebook: https://www.facebook.com/cde.unive/
Sito web:  https://www.unive.it/pag/10617/
Documentalista: Stefania Tesser
 
- Università degli studi di Padova
Emeroteca del Polo di Scienze sociali
Via del Santo, 22
35123 PADOVA
Tel. +39 049 827 1513/4248
Fax  +39 049 827 4240
cde@unipd.it
Sito Internet
Documentalista: Maria Cristina Vettore
Responsabile accademico: Francesco Leita
 
- Università degli studi di Verona
Facoltà di Giurisprudenza - Biblioteca
Via Carlo Montanari, 9
37122 Verona
Tel.: 045 8028847
Fax: 045 8028846
cde@univr.it  
Sito Internet
Documentalista: Isolde Quadranti
Responsabile accademico: Maria Caterina Baruffi

Clicca qui per accedere alla mappa geografica dei centri CDE italiani

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera in stretta cooperazione e con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura e del Ministero della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le attività di informazione e orientamento sul programma Gioventù in Azione sono svolte in diretta collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani. Con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte dall'Europa ai giovani, Eurodesk fornisce informazioni e orientamento sui programmi europei nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, della cittadinanza attiva e del volontariato.

Clicca qui per accedere alla mappa geografica dei centri Eurodesk italiani
Il Comune di Venezia è Punto Locale Decentrato

EURES è un portale sulla mobilità professionale www.ec.europa.eu/eures  
La rete EURES fornisce servizi ai lavoratori, ai datori di lavoro e a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi:
- informazione
- consulenza
- assunzione/collocamento (incontro domanda/offerta).

Istituita nel 1993, EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi appartenenti allo Spazio economico europeo (i paesi dell'UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.

EURES Adviser (Consulente EURES):
Città Metropolitana di Venezia
dott.ssa Roberta Scarpa

eures@provincia.venezia.it
telefono 0412501377 fax 0412501333
via skype (invia mail per richiesta)
Servizi per l'Impiego
Via Sansovino, 3/5
Mestre Venezia

Clicca qui per accedere al Servizio EURES della Regione Veneto

L'obiettivo della rete EEN Enterprise Europe Network è quello di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche della Commissione. Varata nel febbraio 2008, questa iniziativa della Commissione europea offre agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per avere consigli e usufruire di un'ampia gamma di servizi di sostegno di facile accesso.

Le piccole imprese, in particolare nelle fasi iniziali dell'attività, spesso non possiedono le risorse per monitorare da vicino i vari tipi di assistenza che possono fornire i programmi dell'Unione europea. Inoltre, non sempre sono in grado di valutare pienamente il potenziale commerciale e innovatore dei loro prodotti o di esplorare nuove opportunità commerciali, in particolare al di fuori della propria zona di riferimento. La rete Enterprise Europe colma questa lacuna.

Con oltre 500 punti di contatto (camere di commercio, agenzie regionali di sviluppo e centri tecnologici universitari) e 4.000 esperti, è la principale rete europea per quanto riguarda la fornitura di competenze e servizi alle imprese.
La maggior parte delle organizzazioni coinvolte ha già partecipato alle due precedenti reti di sostegno alle imprese, gli Eurosportelli (EIC) e i Centri di collegamento innovazione (IRC), che sono stati in funzione rispettivamente per 20 e 12 anni.

Clicca qui per accedere alla mappa geografica dei centri EEN italiani

 

Revisione dei contenuti: 25/10/2021

Ultimo aggiornamento: 26/10/2021 ore 12:25