Allenatori di lettura

Venerdì, 12 Aprile, 2019
Ore: 
17.00

Alice Bigli proverà a rispondere alle domande che stanno alla base della progettazione di un solido percorso che accompagni i ragazzi nella crescita come lettori, cercando di stilare quasi un "decalogo" di indicazioni pratiche che possono rendere efficace un intervento. Cercherà inoltre di contrastare lo stereotipo pessimista e grossolano sintetizzato dalla frase che troppo spesso sentiamo dire: "i ragazzi non leggono" per dire che far leggere si deve e si può.
 
La partecipazione è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail biblioteca.pedagogica@comune.venezia.it
 
Alice Bigli
Lettrice appassionata sin da bambina, laureata in letteratura per l'infanzia con il professor Faeti all'Università di Bologna, è una delle socie fondatrici della libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e l'ideatrice di Mare di libri - festival dei ragazzi che leggono di cui è stata per dieci anni il direttore artistico ed è tuttora presidente. Da quindici anni si occupa di pedagogia della lettura e in particolare di formazione di insegnanti, bibliotecari, librai e genitori e di progetti di educazione alla lettura in particolare per le scuole medie e superiori. Ha curato "Ci piace leggere" saggio sulla lettura degli adolescenti scritto dai volontari di Mare di libri e edito da Add.

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 05/04/2019 ore 10:19