ALBAfestival: Workshop Recycle + Concerto dei New Candys

Domenica, 30 Giugno, 2019

 
tutto il giorno
RE/CYCLE~ DA RIFIUTI A STRUMENTI MUSICALI ELETTROACUSTICI
Laboratorio con esperti del settore musicale, design ed informatico a cura di V.E.R-V. sulla progettazione e utilizzo di strumenti musicali alternativi
workshop per ragazzi tra i 14 e i 19 anni, nessuna conoscenza richiesta
 
Chi di noi non si è mai ritrovato a tamburellare le dita su una superficie di legno, metallo o plastica? Durante il laboratorio verranno trasformati questi gesti spontanei in gesti musicalmente espressivi. Non è richiesta nessuna conoscenza musicale: sarà la creatività ad influenzare maggiormente il risultato sonoro! Avete ancora quella cartellina rotta che non avete mai buttato via? Un pezzo di un giocattolo non più identificabile? I vostri genitori tengono sedie in cantina e non sanno come liberarsene? Selezionate l’oggetto migliore e portatelo per ridargli nuova voce!
 
Programma della giornata
 
10.00- 13.00 • studio e analisi dei materiali per illustrarne le potenzialità musicali e performative; • amplificazione degli strumenti tramite microfoni piezoelettrici e studio delle caratteristiche del suono amplificato.
 
14.00-16.00 • realizzazione di un primo prototipo elettroacustico e sperimentazione personale; • applicazione di modulatori meccanici (molle, risuonatori e altri) sugli strumenti per aumentarne le possibilità sonore.
 
16.00-19.00 • preparazione/strutturazione della performance con i partecipanti e ulteriore potenziamento delle potenzialità musicali degli strumenti con l'ausilio di un software per l'elaborazione digitale del suono realizzato da V.E.R-V.; • allestimento tecnico per la performance.
 
19.00-19.45 • performance di gruppo con i partecipanti del workshop a conduction ALGOR
 
ore 21.00 Concerto dei New Candys
 
Si sono formati a Venezia nel 2008. Dopo un EP autoprodotto, nel 2012 esce il primo album “Stars Reach The Abyss” (Foolica), seguito da un tour in UK. Un brano tratto da esso viene incluso nella compilation annuale “The Reverb Conspiracy” dell'etichetta inglese Fuzz Club ed americana The Reverberation Appreciation Society (Levitation Austin). Nel 2015 esce il secondo album “As Medicine” per l’etichetta americana Picture In My Ear e nuovamente Fuzz Club. Mixato da John Wills dei Loop, riceve apprezzamenti da Simone Marie Butler dei Primal Scream, Stephen Lawrie dei The Telescopes e dalla Orange Amplification. Seguono tre tour europei incluso il supporto di band come Slowdive, The Vaccines, Savages, Jon Spencer Blues Explosion, The Warlocks e la partecipazione a festival come Secret Garden Party e Liverpool Psych Fest. Nel 2017 esce il terzo album "Bleeding Magenta" (Fuzz Club / Little Cloud Records) ed il quarto tour europeo include la partecipazione allo SpaceFest a Danzica. Il riconoscimento internazionale della band si consolida nel 2018, prima con un tour australiano dove suonano da headliner al Sydney e al Melbourne Psych Fest e partecipano all'Adelaide Fringe, poi con un tour degli Stati Uniti e Messico che include una live session alla radio KEXP di Seattle. In estate si sono esibiti al Fuzz Club Eindhoven assieme a The Black Angels e molti altri ed hanno suonato in apertura ai The Brian Jonestown Massacre in Italia. Nel 2019 completano due tour consecutivi con oltre 50 concerti, prima in Europa e poi negli Stati Uniti e Canada. Tra i concerti figurano il Desert Stars Festival a Joshua Tree, Milwaukee Psych Fest, The Echo a Los Angeles, Hotel Vegas ad Austin ed il Mercury Lounge di New York. Alcuni loro brani sono stati inclusi in episodi della serie televisiva americana "Shameless".
 
ore 23.00 Dj-set Marthelloebasta
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/06/2019 ore 11:58