ALBAfestival: Workshop di Noiseboard + Any Other

Giovedì, 27 Giugno, 2019

 

ore 17.30 / 19.00 NOISEBOARD
Presentazione, performance, test aperto a pubblico dai 12 anni
 
Il progetto Noiseboard, sviluppato grazie ai finanziamenti per la Street Art stanziati dal Comune di Venezia, ha l’obiettivo di sfruttare social media, musica e tecniche di fabbricazione locale e open-source per creare un’ibridazione tra la cultura dello skateboard e quella della pratica musicale. In questo modo è possibile riappropriarsi del tessuto urbano e dare atto a un progetto di street art che utilizzi la città stessa come uno strumento per dar luogo a nuove pratiche sociali e a nuove opere di arte multimediale. Noiseboard consiste nel montare su delle tavole da skateboard dei sensori di posizione, accelerazione e rotazione collegati tramite radiotrasmettitori ad un computer. I segnali generati dal movimento dello skateboard vengono ricevuti e rielaborati da un software open-source (realizzato da Giovanni Dinello in collaborazione con V.E.R-V.) e controllati da un performer con il fine di produrre suoni ed effetti audiovisivi. La presentazione delle tavole andrà quindi a creare momenti di incontro e interazione sociale tra i membri della comunità veneziana. I partecipanti assisteranno alla performance ed avranno poi la possibilità di provare le tavole in prima persona. Questi obiettivi sono stati raggiunti attraverso la realizzazione dei dispositivi all’interno del territorio veneziano, utilizzando esclusivamente tecniche di produzione open-source. Tali pratiche vengono ulteriormente amplificate e divulgate a loro volta tramite un profilo Instagram e l’hashtag #noiseboard attraverso cui sono pubblicate immagini di ogni fase dell’iniziativa, sfruttando questo canale come un mezzo per mostrare ad un elevato numero di persone nuovi scorci e realtà che popolano la città di Venezia. Lo skateboard è una corrente di street art che consiste nel rileggere gli spazi urbani. Gli skaters sono persone che utilizzano le loro tavole per vivere le città in maniera alternativa. L’obiettivo di Noiseboard è quello di amplificare ed espandere la fruizione di questa pratica di riappropriazione dello spazio urbano, così da favorirne le rigenerazione. L’evento prevederà l’esibizione di diversi skaters che faranno delle performance utilizzando i vari elementi urbani presenti nel Parco Bissuola, così da dare atto ad una riqualificazione e ad una riappropriazione di uno spazio pubblico. Attraverso il test aperto al pubblico, svolto sotto la guida dei realizzatori, si punta a stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza nella riqualificazione culturale di uno spazio che vive una realtà ricca di problematiche.
 
ore 21 .00 Concerto di Any Other
 
Any Other è il progetto di Adele Nigro, vero e proprio astro nascente della musica italiana, quella di vocazione più esterofila e che non si pone limiti e confini. Il suo ultimo album “Two, Geography”, uscito lo scorso settembre per 42 Records. Non esistono recinti e classificazioni capaci di rinchiudere l’immenso talento di Adele in un’unica definizione: dall’indie rock di stampo anni ’90 che ne aveva caratterizzato gli esordi si è via via spostata verso una formula più matura e personale e che mischia canzone d’autore con influenze jazz. Al Primavera Sound Festival di Barcellona, “Two, Geography” ha da subito catturato l’interesse di addetti ai lavori e operatori internazionali, oltre ad essere stato positivamente accolto all’unanimità da tutte le testate musicali nazionali.
 
Gruppo di apertura: Plainn Plainn nasce dal bisogno di Paolo Brusò (Margareth, Focus On The Breath, Schrödinger’s Cat) di concentrarsi sulla scrittura di canzoni in solitario. Da sempre stregato dalla magia di ciò che una canzone può riuscire a trasmettere, lo scorso inverno Paolo ha realizzato uno dei suoi sogni: si è chiuso in una stanza lontano dalla città e ne è uscito con delle canzoni, nelle quali ha cercato di
infilare tutta la sua sensibilità di autore e - ancor prima - di ascoltatore. Il suo obiettivo è semplice: far stare bene chi lo ascolterà.
 

ore 23 Dj.set Nona Db

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 24/06/2019 ore 11:56