ALBAfestival: Picnic artistico + Concerto di Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp XXL

Sabato, 29 Giugno, 2019
 
dalle ore 12.30
Picnic artistico
 
Nella giornata di sabato, il festival sarà dedicato alle famiglie e ai cittadini del quartiere con una programmazione che mira alla partecipazione spontanea con particolare attenzione ai bambini. La proposta è quella di produrre con materiali naturali delle istallazioni di Land art che possano valorizzare le diverse aree del parco Albanese, dando ai cittadini l'opportunità di essere protagonisti diretti di questa operazione. La giornata inizia con un ritrovo di aggregazione che prevede la condivisione di un picnic che ogni famiglia porta con se da casa. Questa sarà l'occasione di socializzare e avviare le attività pomeridiane in maniera amichevole e condivisa. Le famiglie potranno pranzare assieme e successivamente partecipare ai workshop. In due zone diverse del parco saranno infatti allestite due postazioni di laboratorio artistico per le famiglie: una per i bambini dai 0 ai 6 anni e una per bambini dai 6 ai 10 anni. Gli atelier propongono di creare oggetti di Land Art per valorizzare le diverse aree del parco Albanese e sono articolati come segue: – Laboratorio bambini 0-6 anni con genitori. Spazio ad accesso libero con supervisione e accompagnamento di un'educatore. Necessaria presenza del genitore. In questo spazio di sperimentazione e libera espressione creativa, genitori e bambini possono avvicinarsi all'uso di tecniche e materiali naturali ispirati alla pedagogia del bosco e all'outdoor education. I materiali messi a disposizione sono: tinte e colori creati a partire da foglie, fiori, pigne, scarti vegetali, frutta e tè. pennelli fatti di rami, bastoncini e foglie, colle naturali a base di farine e amido. Durante il laboratorio verranno fornite spiegazioni e istruzioni per creare poi in casa
gli stessi materiali. – Laboratorio creativo 6-10 anni, presenza dei genitori non obbligatoria per permettere a questi ultimi di partecipare con gli eventuali figli più piccoli all'altro laboratorio. Atelier di attività creative ispirate all'outdoor education e alla Land Art. Realizzazione di mandala, ghirlande, telai, composizioni e mosaici. Materiali: elementi naturali come foglie, sassi, pigne, rami, bastoncini, argilla e fango, fili, spaghi e corde.
Le attività laboratoriali saranno curate dall'associazione Aretusa che collabora già con l'Istituzione Bosco e Grandi Parchi per le attività dell'asilo nel bosco di Franca a Dese. Dalle ore 17.30 si terrà una caccia al tesoro artistica nell'area del parco grazie ai materiali realizzati che si concluderà con un aperitivo nella zona del festival.
 
ore 21.00 Concerto di Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp XXL
 
L’orchestra (14 elementi) nasce da un’idea del contrabbassista Vincent Bertholet, quando al Cave 12 di Ginevra gli viene offerta una carte blanche per proporre un suo progetto. Il locale fa parte di un circuito europeo che sostiene e diffonde le musiche di ricerca a cavallo tra i generi, ma la musica della OTPMD si colloca in quello spazio strano dove il pop perde la sua disciplina e la canzone si apre a mille interferenze, combinazioni, colori. È una dimensione artigianale di cui si coglie l’aspetto corale e improvvisativo, ricca di scarti e irregolarità che sono il punto di forza del gruppo. Gruppi come The Pop Group, Rip Rig + Panic, The Ex e Dog Faced Hermans (da cui hanno ereditato il batterista Wilf Plum) sono i possibili progenitori della OTPMD, ma loro sono giovani, perlopiù, e con la sconfinata discoteca globale a loro disposizione. Un concerto che si trasforma in una grandissima festa dove questi bravissimi musicisti provenienti da tutti il mondo incantano il pubblico in un vortice sonoro.
 
Gruppo apertura: Folake Folake è una musicista afroitaliana nata e cresciuta a Padova. Appassionata di groove e ritmiche afro e tropicali, dal 2016 suona la chitarra e canta negli Hit-Kunle (tropical rock), con cui ha all'attivo un disco (Bello Records, 2017). Le piace la musica indisciplinata e contaminata, il suo repertorio è una collezione di canzoni nate dall’incontro tra occidente e mondo afro-latin; dal soul alla bossa nova, dal funk al reggae in un percorso in cui il filo conduttore rimane il ritmo improntato alle good vibes. www.hit-kunle.com
 
ore 23.00 Dj.set Paul
 
Mostra altro

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici e condividi su