Addio a David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo

Bandiere a mezz'asta a Bruxelles

Bandiere a mezz'asta a Bruxelles per la scoparsa del Presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

CAMERA ARDENTE A ROMA

Giovedì 13 gennaio 2022, dalle ore 10.30, è aperta, in Capidoglio, la camera ardente per omaggiare il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli che è venuto a mancare nella notte di martedì 11 gennaio presso l'ospedale di Aviano, a Pordenone, a causa di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.

FUNERALI DI STATO A ROMA

I funerali di Stato si tengono venerdì 14 gennaio 2022 alle ore 12.00 presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli in Piazza della Repubblica, a cui parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo

Per seguire la diretta streaming clicca qui.

LIBRO DELLE CONDOGLIANZE

Per tutti i cittadini che volessero omaggiare la memoria di David Sassoli possono recarsi negli Uffici del Parlamento europeo di Roma e Milano che hanno messo a disposizione un libro di condoglianze:

  • ROMA - Spazio Europa, in via IV Novembre 149
  • MILANO - Chiostro del Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59 

Libro delle condoglianze, Roma

Libro delle condoglianze, Milano

Per tutti coloro che non si possono recare fisicamente ad onorare la sua memoria, il Parlamento europeo ha creato un libro di condoglianze virtuale in cui è possibile esprimere il proprio cordoglio in memoria del Presidente David Sassoli.

Numerosi i messaggi di cordoglio da tutta Europa e anche dalla Presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen:  

"Sono profondamente rattristata dalla morte di un grande europeo e italiano. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e soprattutto un caro amico. I miei pensieri vanno alla sua famiglia. Riposa in pace, caro David".

Anche il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro ha espresso le sue condoglianze:

"A nome mio e di tutta la Città di Venezia arrivino alla famiglia, agli amici e al Parlamento Europeo le più sentite condoglianze per la scomparsa del presidente David Sassoli. Un uomo che ha saputo, con la sua gentilezza e pacatezza, conquistare, prima da giornalista e poi da politico, la stima e il rispetto di tantissimi italiani ed europei [...]. Sassoli ha saputo dimostrare, durante i suoi anni di impegno al Parlamento europeo, di essere un convinto sostenitore dei valori della democrazia e dell'importanza di lavorare compatti per la crescita e lo sviluppo dell'Unione Europea". 

Per leggere l'intero messaggio del Sindaco di Venezia clicca qui.

CERIMONIA COMMEMORATIVA PER IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO DAVID SASSOLI

Lunedì 17 gennaio 2022 dalle 18.00 alle 19.30 si svolge la cerimonia di commemorazione in ricordo del Presidente David Sassoli alla Plenaria di Strasburgo, presieduta dalla Presidente ad interim Roberta Metsola. La cerimonia inizia con la proiezione del breve video "David maria Sassoli, Presidente del Parlamento europeo". Intervengono Enrico Letta, ex deputato europeo, Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione europea ed Emmanuel Macron, Presidente francese.

Per seguire la cerimonia in diretta streaming clicca qui.

Tutto lo staff Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia si unisce al cordoglio per la triste perdita e si stringe alla famiglia e ai suoi cari.

 

Europe Direct del Comune di Venezia
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia

 
Revisione dei contenuti: 13/01/2022
Ultimo aggiornamento: 14/01/2022 ore 12:32